Al 2024 manca davvero poco ed è dunque utile cercare di anticipare quelle che potrebbero essere alcune delle tendenze al top per il prossimo anno.
D’altronde – lo possiamo fin d’ora premettere – i trend saranno numerosi e piuttosto eterogenei, utili per accontentare le ambizioni di stile di tutte le donne.
Dalle delicate tonalità pastello agli stili grunge, insomma, c’è qualcosa che tutti possono sperimentare e fare proprio. Non ci rimane dunque che esplorare questo contesto viaggiando attraverso le principali tendenze del trucco che domineranno il 2024 e verificare in che modo possiamo ottenere il massimo da esse…
Ombretti pastello: come incorporarli nel vostro look
Quando si parla di trucco degli occhi, gli ombretti pastello stanno per tornare prepotentemente in auge: queste tonalità morbide aggiungono un tocco di femminilità a qualsiasi look. Ma come fare per incorporarli nella vostra routine di trucco quotidiana senza sembrare usciti da una favola?
Iniziate scegliendo le tonalità giuste per la vostra carnagione. Le carnagioni chiare possono optare per rosa chiari e azzurri, mentre le carnagioni medie possono scegliere lavanda o verde menta. Le carnagioni più scure possono optare per tonalità pastello più profonde, come il lilla o il pesca.
Il resto del trucco dovrebbe essere mantenuto semplice e neutro. Lasciate che le tonalità pastello siano protagoniste, abbinandole a labbra nude e sopracciglia leggermente definite. Per un look da giorno discreto, applicate un velo di ombretto pastello su tutta la palpebra e sfumatelo verso la piega. Completate il tutto con un po’ di mascara.
Se invece vi sentite più avventurose, provate a creare un effetto ombreggiato utilizzando diverse tonalità di colori pastello. Iniziate con una tonalità più chiara nell’angolo interno degli occhi e approfondite gradualmente il colore verso l’angolo esterno.
Ombretti metallici: un tocco futuristico su una tendenza classica
Un’altra tendenza nel make-up occhi che sta catturando la nostra attenzione è quella degli ombretti metallizzati, in grado di dare un tocco futuristico al vostro look. Da qualche tempo le tonalità metalliche hanno preso il sopravvento, portando un nuovo livello di glamour ai vostri occhi: argento, oro, bronzo sono solamente alcune delle sfumature di questi ombretti, utili per fare colpo ovunque siate.
La bellezza degli ombretti metallici sta peraltro nella loro versatilità. Con poche passate di queste polveri pigmentate si possono creare look sia audaci che delicati. Per chi preferisce un look più sobrio, provate a incorporare tonalità metalliche più morbide nella vostra routine di trucco quotidiana. Una passata di champagne o oro rosa sulle palpebre può aggiungere un tocco immediato di eleganza e raffinatezza.
Per rendere l’ombretto metallico ancora più intenso, abbinatelo a colori complementari nella piega o nell’angolo esterno per dare maggiore dimensione. Non dimenticate di completare il look con ciglia voluminose e sopracciglia definite.
Blush rosa intenso: aggiungere un tocco di colore alla vostra routine di trucco
Passiamo dunque al blush rosa, con cui potete facilmente ravvivare la vostra carnagione e ottenere un colorito sano e giovanile. Che abbiate la pelle chiara o una carnagione più profonda, c’è una tonalità di rosa intenso fatta apposta per voi.
Anche in questo caso, non possiamo non sottolineare la grande versatilità di questa tendenza: potete infatti scegliere tra formule opache per un look più naturale o optare per quelle shimmer se volete un po’ di luminosità in più. Non abbiate paura di sperimentare diverse finiture e tonalità fino a trovare quella perfetta che si adatta alla vostra carnagione.
Per applicare il blush rosa intenso, iniziate sorridendo davanti allo specchio: questo vi aiuterà ad accentuare gli zigomi. Quindi stendete delicatamente il prodotto sulle mele delle guance con un pennello morbido o, se preferite, con la punta delle dita.
Occhi in stile grunge: l’evoluzione dello smokey eye
Gli occhi in stile grunge sono tornati prepotentemente in auge nel mondo del make-up, portando con sé un’atmosfera tagliente e ribelle: una tendenza che porta il classico look smokey eye a un livello completamente nuovo, aggiungendo tonalità più scure e un tocco di caos di ispirazione grunge.
Per ottenere questo look, iniziate con un ombretto o un eyeliner nero sbavato lungo le linee delle ciglia superiori e inferiori. Non preoccupatevi della precisione: più è disordinato, meglio è! Sfumate poi verso l’esterno utilizzando toni neutri più profondi come i marroni scuri o i carboncini per creare il perfetto effetto grunge.
Utilizzate ombretti opachi per un look più intenso o aggiungete un po’ di shimmer per una maggiore drammaticità. Potete anche sperimentare con texture diverse, come ombretti in crema o liner in gel per aggiungere dimensione.
Eye-Liner geometrici: disegni audaci e spigolosi per i vostri occhi
Passiamo dunque agli eye-liner geometrici, una tendenza che prevede la creazione di disegni audaci che faranno risaltare i vostri occhi come mai prima d’ora.
Dimenticate il tradizionale eyeliner, perché è ora di pensare fuori dagli schemi. Con gli eye-liner geometrici potete infatti sperimentare forme e motivi unici, dagli angoli acuti alle linee intricate, o persino disegni astratti.
Per realizzare questo look, iniziate scegliendo un eyeliner di un colore vivace, ad esempio metallico o con tonalità brillanti. Quindi, utilizzando un pennello a punta fine o un eyeliner a penna, disegnate con cura la forma desiderata lungo l’attaccatura delle ciglia. Non abbiate paura di giocare con la creatività: per esempio, un disegno geometrico molto diffuso è il double flick. Invece di allungare l’eyeliner verso l’esterno dell’occhio, aggiungete un altro tratto che punta verso l’osso sopraccigliare. In questo modo si crea un effetto allungato che è allo stesso tempo feroce e alla moda.
Lipgloss: il tocco finale perfetto
Ultimo, ma non certo per importanza, il trend del lipgloss, un prodotto di bellezza che aggiunge un tocco di lucentezza e idratazione alle labbra, creando un look lucido e giovanile.
Sia che preferiate un gloss chiaro per una finitura naturale o che optiate per tonalità audaci e vibranti, il lipgloss è abbastanza versatile da completare qualsiasi stile di trucco. Può essere indossato da solo per ottenere un effetto delicato o sovrapposto al rossetto preferito per aggiungere una dimensione extra.
Grazie ai progressi nelle formule e nelle texture, i lipgloss di oggi sono più confortevoli che mai. Non dovete più preoccuparvi di prodotti appiccicosi o pesanti che appesantiscono le labbra. Al contrario, si può godere di formule leggere che forniscono idratazione e allo stesso tempo una lucentezza invidiabile.
I toni nude sono perfetti per ottenere un look quotidiano senza sforzo, mentre le tonalità più audaci come i rossi o i rosa possono fare colpo nelle occasioni speciali.