Tempo di vacanze e quindi anche di preparazione della valigia: fondamentale è capire cosa portare e anche come organizzarla al meglio.
Fare la valigia non piace sempre a tutti, per qualcuno è un impegno molto noioso e perfino difficile, soprattutto quando si tratta di organizzare al meglio tutto ciò che occorre in uno spazio relativamente ridotto. Molto dipende, ovviamente, da quanti bagagli abbiamo a disposizione e dalla durata della vacanza. Ecco una piccola guida che può facilitarci la vita.
Importante è identificare bene il proprio bagaglio, ma anche tener conto di come si viaggia, se in auto, treno o aereo e quindi in base a questo e alle dimensioni pianificare cosa portare. Ecco alcuni consigli che ci eviteranno di sbagliare e ci saranno utilissimi.
Come preparare la valigia perfetta
Lo spazio quando si parla di valigia è tutto: se viaggiamo in auto la questione è abbastanza semplice, perché anche qualche bagaglio in più non è un problema. In aereo, invece, portare un bagaglio in aggiuntiva vuol dire spendere soldi extra e soprattutto dover fare la fila per poterlo imbarcare. Questo, soprattutto in alta stagione, non è sicuramente ottimale.
La prima regola è fare una lista di ciò che serve, aiuterà per non dimenticare nulla ma anche per capire se stiamo portando cose inutili. Valutate il clima e fate già dei completi mentali, non potete portare tutto il guardaroba. Facciamo tutto con calma e senza fretta altrimenti dimenticheremo sicuramente qualche prodotto. Stimiamo cosa ci occorre davvero, facendo una suddivisione tra vestiti, prodotti per il bagno, prodotti tecnologici. La borsa da toilette può essere ridotta perché se viaggiamo in aereo possiamo portare solo un massimo di 10 flaconi trasparenti da 100 ml in una busta trasparente.
Mentre procediamo a valutate ciò che realmente indosseremo, se ci rendiamo conto che qualche capo è inutile, depenniamo. Dovremo attuare anche un metodo di archiviazione preciso perché solo in questo modo si possono organizzare i vestiti con estrema cura. Se mettiamo tutto dentro la valigia senza regole occuperemo molto spazio con pochissime cose, sparpagliate.
Se non riusciamo a decidere pensiamo al numero di giorni, al tipo di vacanza che faremo quindi mare o montagna, ai prodotti indispensabili e a quelli che si possono acquistare direttamente in sede. Infatti molto spesso si occupa spazio con cose inutili: lo shampoo o il dentifricio possiamo anche comprarlo sul posto se non abbiamo spazio, non è necessario portarlo da casa.
Per gli indumenti è diverso. Consideriamo la temperatura, ma portiamo anche sempre un extra fuori stagione. Se andiamo in montagna, portiamo ugualmente un costume, magari troveremo una bella SPA o una piscina al chiuso. Al mare? Portare comunque una giacca perché se il tempo cambia improvvisamente saremo costretti a correre ai ripari. Non dimentichiamo la borsa beauty con il make up, attenzione a dove la posizioniamo. Questa non deve essere schiacciata altrimenti i prodotti rischiano di danneggiarsi nel trasporto.