Sei fan dei make up leggeri e glowy? Ecco il trucco che devi assolutamente conoscere per evitare il tanto temuto “effetto mascherone”
Imparare a truccarsi è il sogno di molti, tuttavia, esistono davvero tantissime tecniche sconosciute che, se apprese, darebbero un apporto significativo all’esperienza di ciascuno. Bisogna ammettere, però, che il mondo dei social network ha reso questa disciplina decisamente più accessibile, in quanto numerosi influencer esperti in materia diffondono quotidianamente contenuti super curiosi ed interessanti…
La prima cosa da considerare sempre prima di approcciarsi al make-up è imparare che la pelle non è tutta uguale: bisogna infatti considerare le caratteristiche di base del proprio viso e imparare a districarsi con i prodotti più adatti a noi. Non a caso, anche scegliendo un articolo del tutto adatto in fatto di colorazione e consistenza, il fallimento sarà sempre e comunque dietro l’angolo. Come muoversi dunque?
Intanto, imparate a conoscervi meglio e scegliete con più attenzione i prodotti con cui vi truccate (ecco alcune linee guida per scegliere il fondotinta perfetto) e magari iniziate a seguire qualche tutorial in più per comprendere come applicarli in modo lineare sul viso. Oggi vi aiutiamo a capire come stendere al meglio i prodotti sul volto evitando il tanto temuto “effetto mascherone”….
Ecco il trucco per non creare mai una base trucco “effetto mascherone”
Molte persone fanno l’errore di applicare i prodotti a caso, ignorando che, al contrario, bisogna seguire un criterio estremamente preciso per realizzare una base make-up dall’effetto super luminoso e naturale. Ecco quali sono i passaggi che dovete assolutamente seguire per evitare di appesantire troppo il vostro volto con un make-up sbagliato…
La regola aurea da seguire sempre per realizzare una base make-up perfetta è quella di dividere sempre i prodotti liquidi da quelli in polvere: i primi devono essere sempre applicati come primo passaggio, per poi procedere con i secondi. Nel momento in cui, vi truccate esclusivamente con prodotti liquidi, dovete assolutamente sempre applicarli tutti insieme.
Quello che dovete fare e cospargere il prodotto di riferimento sulle zone di interesse uno dopo l’altro per poi procedere sfumandoli tutti insieme in quest’ordine: correttore, fondotinta, blush e contouring. Prima di utilizzare i pennelli e sfumare i prodotti, però, ricordatevi sempre di spruzzare uno spray fissante su tutto il viso per garantire alla base una tenuta il più lunga possibile.
I prodotti vanno sfumati dal più chiaro al più scuro, creando un unico strato di make-up sulla pelle, più leggero ed evitando sprechi inutili. Molti influencer hanno testimoniato che questo metodo funziona in quanto, così facendo, sentono il volto non appesantito, ma ben valorizzato. E voi ci proverete?