Durante l’estate i tatuaggi sono esposti a rischi maggiori: ecco come proteggerli e prevenire tutti i tipi di danni.
I tatuaggi sono opere estetiche con un valore personale e un significato unico, e oltre a ciò sono anche dei disegni di cui bisogna prendersi cura per far sì che rimangano sempre belli. In particolar modo durante l’estate il sole rischia di fare sbiadire il loro colore e di rovinarli, e a questo modo potrebbero perdere la loro definizione e alla lunga potrebbero diventare quasi delle piccole macchie, che è tutto ciò che bisogna evitare.
I raggi del sole fanno degradare l’inchiostro e per questa ragione è altamente sconsigliato farsi tatuare durante l’estate, quando l’esposizione al sole è inevitabile. Ma come proteggere quelli che abbiamo già per fare in modo che restino perfetti?
Ecco i consigli per prendersi cura dei tatuaggi in estate
Quando si ha già un tatuaggio bisogna stare attenti a prendersene cura nel miglior modo. Innanzitutto bisogna sapere che i tatuaggi colorati sono molto più delicati rispetto a quelli realizzati con inchiostro nero, ma i secondi non sono da meno e non vanno per quindi dimenticati. Così come si utilizza la crema solare su tutto il corpo, bisogna prestare particolare attenzione a metterla anche sul tatuaggi ed è meglio utilizzarne una con la protezione sfp 50. In questo modo si può stare tranquilli che il tatuaggio sarà ben protetto ed è anche importante applicare la protezione più volte durante la stessa giornata e a maggior ragione se si fanno spesso i bagni.
È anche importante evitare di prendere il sole durante le ore più calde della giornata, ossia quelle che vanno dalle 11 fino alle 17 circa. I tatuaggi devono essere completamente guariti comunque prima di poter andare a contatto con la sabbia e l’acqua del mare, visto che sono due elementi che rischiano di rovinare a fondo quelli ancora freschi. Questo dipende dal fatto che i tatuaggi sono delle vere e proprie ferite che devono guarire e creare come una sorta di cicatrice. Per riuscire a visualizzare in maniera più concreta questo concetto, basti pensare che nessuno prenderebbe della sabbia e la poserebbe su un taglio aperto. Sia per via del dolore sia per via di tutti i batteri e germi con cui si potrebbe contaminare.
Infatti, oltre a parlare di un discorso legato all’estetica del tatuaggio, bisogna pensare concretamente anche alla propria salute. Infatti quando si tocca il tatuaggio fresco bisogna essersi lavati prima le mani con un sapone apposito che abbia un pH molto delicato. E poi bisogna cercare di evitare il contatto con qualsiasi superficie. Un tatuaggio che fa infezione causa parecchio dolore.