Anche quest’anno la frangia riveste un ruolo molto importante nell’hair styling. La novità è, che oltre ad essere di tutte le lunghezze, sarà adatta a tutti i tipi di capelli. Ecco 10 idee da cui prendere spunto.
Ebbene sì, con la frangia ci si diverte troppo. Possiamo declinarla infatti con tantissimi stili e giocare con le lunghezze per sentirci sempre con un taglio nuovo. E per fortuna le tendenze 2024 confermano tantissime possibilità di stile per indossare la frangia in tantissimi modi differenti.
La frangia 2024 prende spunto dai migliori decenni storici in fatto di moda: i ’70 e gli ’80. Lunghissime o corte e scompigliate, sui capelli liscissimi ma anche sui ricci, che anzi sono tremendamente chic. Ebbene sì, la scelta è vasta e quindi l’unica cosa che possiamo fare e capire quale fa per noi. Questo lo si capisce stabilendo in linea id massima il tipo di volto che abbiamo.
Come scegliere la frangia che fa per noi
Ogni tipologia di volto ha una frangia associata:
Un viso rotondo vuole una frangia dritta ma sfilata. Il viso a cuore meglio con frangia a tendina. L’ovale sta bene con ogni frangia mentre il viso quadrato sta bene con una frangia scalata. Ma comunque la frangia sta potenzialmente bene a tutte, l’importante è non impuntarsi su una tipologia che rischia di sottolineare ancora di più gli aspetti che invece dobbiamo smussare e correggere.
10 idee su come portare la frangia questo inverno
Se vuoi avere la frangia giusta quest’inverno fai si che si fondi col resto del taglio, che crei armonia e morbidezza. Quindi è molto importante proprio capire che stile vogliamo avere partendo dal taglio per dargli quel tocco chic in più della frangia. Facciamoci quindi ispirare dalle idee più cool:
1- Frangia Wabi-Sabi
O anche frangia scompigliata. d’altronde wabi- sabi si traduce dal giapponese come bellezza dell’imperfezione. Proprio come questa tipologia di frangia, un po’ mossa, e che abbraccia lunghezze che sembrano casuali. Il segreto è avere una trama a zig zage lasciare asciugare al vento.
2- Frangia anni ’50
Ovvero la frangetta cortissima e bombata che fa tanto pin up. Se tutti vi dicono che il trend è la frangia lunga sappiate che da New Tork arrivano segnali diversi. L’hairstylist di New York Travis Speck infatti prevede un grande ritorno della frangia cortissima per il 2024. Anticipa i tempi e le mode!
3- Frangia a tendina
Perfetta per un look trendy. Si porta più lunga ai lati e si adatta un po’ a tutte e a tutti i tagli, dai tagli medio/corti alle chiome più lunghe. Un trend che ci accompagna già da qualche stagione ma che continua a dare emozione.
4- Frangia texturizzata
Una frangia realizzata su più strati a creare un movimento sbarazzina. Bellissima sia cortissima che media. L’importante e usare una mousse o una pasta texturizzante quando andremo ad asciugare i capelli, così daremo un aspetto più disordinato.
5- Frangia Piena
Torna una frangia piena e voluminosa, lunga fino a coprire le sopracciglia. Bella su un taglio lungo, scalato o comunque movimentato da qualche onda a creare morbidezza. Da asciugare on una grossa spazzola rotonda.
6- Frangia grunge
Un’altra previsione che viene da New York è il ritorno della frangia grunge, ovvero un tipo di frangia molto sfilato e che dia l’impressione di essere stata tagliata a casaccio. La parrucchiere dovrà creare un effetto separato e disordinato. In questo caso sarà bene eseguire un taglio usando il rasoio.
7- Frangia riccia
La proposta più chic è sicuramente la frangia riccia. Immaginate dei morbidi ricci un pò selvaggi e un viso incorniciato da una lunga frangia movimentata.
8- Frangia Folta
Avete presente i capelli di Natasha Lyonne? E’ proprio questa la base di partenza. Ci vogliono però capelli abbastanza spessi, mossi, e uno stile selvaggio. Questa è la frangia per chi asciuga i capelli al vento.
9- Frangia laterale
Laterale sì, ma ciuffo no. La frangia laterale 2024 si mescola con i capelli e quindi con il taglio che dovrà essere lungo e morbido.
10. Frangia intagliata
Nitida e precisa. rigorosamente liscia, su capello liscio. Gli hairstylist consigliano questo stile con chi ha i capelli più spessi che valorizzano il taglio netto della frangia.
Attenzione infine perché la frangia può creare dipendenza! Adattatela ai vostri stili e avrete tantissime variabili sui quali giocare, mai come quest’anno.