Talloni screpolati: è giunto il momento di pensarci e rimediare

I talloni secchi e screpolati sono una costante del periodo estivo e… non sono certamente il miglior biglietto da visita per i vostri piedi!

Le screpolature dei talloni sono infatti una condizione comune caratterizzata dalla presenza di pelle secca e ispessita che può trasformarsi in dolorose aperture nella cute: queste screpolature non solo compromettono l’aspetto dei nostri piedi, ma possono anche causare disagio e persino sanguinamento, nei casi più gravi.

talloni screpolati
Estetista.it – Talloni screpolati come rimediare subito

Eppure, spesso non si presta attenzione ai talloni fino a quando le cose non sono eccessivamente deteriorate. Il motivo è da ricercarsi che spesso non si controlla attentamente le condizioni della pelle in questa zona e che la pelle dei talloni è più spessa di altre zone del corpo (d’altronde, deve resistere alla pressione e all’attrito del nostro corpo).

Tuttavia, quando questa pelle diventa eccessivamente secca o manca di umidità, perde la sua elasticità e inizia a screpolarsi. Fattori come il freddo, la mancanza di idratazione, la permanenza prolungata in piedi, l’obesità e alcune condizioni mediche come il diabete o i disturbi della tiroide possono fare il resto…

Perché soffriamo di talloni screpolati

Per comprendere come rimediare ai talloni screpolati è innanzitutto importante conoscerne le cause.

talloni
Cosa fare in caso di talloni screpolati

In primo luogo, la colpa dei talloni screpolati può essere ricercata in un’inadeguata idratazione. Quando non dedichiamo ai nostri piedi l’attenzione che meritano, infatti, diventano secchi e inclini a screpolarsi. Saponi aggressivi o docce calde possono eliminare gli oli naturali, lasciando la nostra pelle arida e vulnerabile.

Un altro colpevole dei talloni screpolati è l’eccessivo attrito: indossare scarpe poco aderenti o passare molte ore in piedi può provocare attrito e pressione sui talloni. Questo sfregamento costante, gradualmente, indebolisce la barriera protettiva della pelle, rendendola più suscettibile alle screpolature.

Anche alcuni fattori ambientali possono avere un ruolo nel causare i talloni screpolati. Il freddo e i bassi livelli di umidità possono ad esempio eliminare l’umidità dalla pelle, mentre l’esposizione a sostanze chimiche aggressive o il frequente contatto con l’acqua (soprattutto se non si asciugano bene i piedi) possono esacerbare ulteriormente il problema.

Sono altresì alcune condizioni mediche come eczema, psoriasi e diabete ad aumentare il rischio di sviluppare talloni screpolati.

Come curare i talloni screpolati

A questo punto, passiamo alle buone notizie: esistono molti modi per trattare efficacemente i talloni screpolati e uno di questi è l’esfoliazione della pelle, per rimuovere le cellule morte della pelle e permettere ai prodotti idratanti di penetrare più in profondità. Utilizzando una pietra pomice o una lima per piedi, strofinate delicatamente i talloni per rimuovere le zone ruvide e secche. Fate attenzione a non esagerare, perché potrebbe causare ulteriori irritazioni.

Dopo l’esfoliazione, è importante idratare regolarmente i piedi. Cercate creme o lozioni specifiche per la pelle secca e screpolata, come quelle che vedremo nelle prossime righe. Applicatele generosamente sui piedi puliti e asciutti e massaggiatele con movimenti circolari fino a completo assorbimento.

Per una maggiore idratazione, considerate la possibilità di applicare un unguento più denso o una vaselina prima di andare a letto e di indossare calzini di cotone durante la notte.

Oltre all’idratazione, è fondamentale proteggere i piedi da ulteriori danni. Evitate di camminare a piedi nudi su superfici dure e optate per scarpe comode con un’adeguata ammortizzazione e sostegno.

Le migliori creme per talloni screpolati

Abbiamo di seguito selezionato le 5 migliori creme per talloni screpolati. Si tratta di prodotti non troppo cari che potete acquistare anche online e che vi garantiranno risultati eccezionali!

Cominciamo con la SA Smoothing Cream di CeraVe, che contiene urea associata a ceramidi essenziali e all’acido salicilico. Ha una formula brevettata con rilascio prolungato dei principi attivi rigeneranti e viene assorbita rapidamente dal corpo. Costa circa 22 euro.

Una alternativa di qualità è la Heel Repair di Australian Bodycare, che contiene il 25% di urea e tea tree oil. Si tratta di un trattamento intensivo per talloni screpolati, duroni e calli, con consistenza utile per penetrare facilmente nelle zone trattate. Costa solo 7 euro.

Kératosane 30 di Uriage è invece un gel-crema a elevata concentrazione di urea, con una forte azione cheratolitica sulle zone che presentano rugosità o ipercheratosi palmo-plantare, callosità e talloni ispessiti. Costa circa 16 euro.

Passiamo dunque alla nostrar quarta scelta, ZenSpa Intense Heel Repair Cream, una crema riparatrice intensa per talloni screpolati. Dispone di una formula non grassa che ammorbidisce e leviga i piedi grazie a aloe vera, burro di karité e vitamina E antiossidante. Costa circa 16 euro.

Completiamo infine con la crema rigenerante piedi lisci e vellutati di Hansaplast, con il 10% urea, reidrata e rinforza la pelle. Costa circa 13 euro.

 

Gestione cookie