L’autunno richiede una bella revisione del proprio look, preparandolo alla stagione in arrivo: perché non dare l’addio alle ciocche lunghe e dare il benvenuto a un taglio corto fresco ed elegante?
I tagli di capelli corti non sono solo trendy e popolari, ma sono anche molto pratici per la stagione autunnale. Proprio per questo motivo molte donne hanno scelto di ascoltare i consigli di styling dei propri parrucchieri per far risaltare i propri capelli con uno short hair, sorprendendosi per i tanti vantaggi che possono essere ottenuti dall’avere i capelli corti in questo periodo dell’anno.
Dai tagli più popolari ai consigli per acconciarli, non mancano certamente gli spunti più utili per rinvigorire il proprio look e prepararlo alla stagione che ci condurrà all’inverno.
Capelli corti per l’autunno: i tagli più popolari
Quando si parla di tagli di capelli corti per l’autunno, ci sono infinite possibilità tra cui scegliere. Uno dei tagli più popolari è però il pixie cut, uno stile ultra-corto che emana sicurezza e trasmette un’atmosfera chic e di grande personalità. Se preferite qualcosa di leggermente più lungo ma volete comunque un tocco di stile, prendete in considerazione un taglio bob: sia che optiate per un classico bob smussato o per un look asimmetrico, questo taglio versatile può essere facilmente personalizzato per adattarsi ai vostri gusti personali e alle caratteristiche del viso.
Per chi ama un po’ di texture in più nei capelli, il taglio shag è una scelta eccellente da non sottovalutare: con il suo aspetto stratificato e scompigliato, questo taglio di tendenza aggiunge volume e movimento mantenendo un fascino spensierato e senza sforzo.
Un’altra opzione popolare è l’undercut: come suggerisce il suo stesso nome, questo taglio prevede la rasatura o la rifinitura di un lato o della nuca, lasciando il resto dei capelli più lunghi sulla parte superiore.
Come acconciare i capelli corti in autunno
Anche quando si tratta di acconciare i capelli corti per l’autunno, le possibilità sono praticamente infinite: in ogni caso, il segreto è abbracciare il cambio di stagione e trovare uno stile che si adatti alla vostra personalità e al vostro stile di vita.
Per esempio, uno stile attraente è quello che prevede l’aggiunta di un po’ di texture utilizzando prodotti volumizzanti come mousse o shampoo secco. Questa soluzione darà ai capelli un po’ di volume e renderà più facile ottenere un look disordinato e senza sforzo.
Un altro modo per acconciare i capelli corti in autunno è quello di sfruttare il potere di stile degli accessori. A volte basta aggiungere un bel cerchietto o un fermaglio per rendere il proprio look ancora più personale e di classe.
Se poi volete qualcosa in più, aggiungete anche un po’ di colore: la stagione autunnale è il momento ideale per sperimentare toni più caldi come il caramello o i riflessi ramati. L’aggiunta di sottili tocchi di colore può trasformare completamente il vostro look senza dovervi impegnare in una tintura completa.
Perché i capelli corti in autunno convengono?
Sono numerosi i vantaggi che possono essere facilmente conseguiti nel momento in cui si punta ai capelli corti in autunno. Uno di essi è che questi tagli richiedono meno manutenzione rispetto alle acconciature più lunghe: con le ciocche più corte potete dunque dedicare meno tempo a lavare, condizionare e mettere in piega i capelli!
Un altro grande beneficio di sfoggiare i capelli corti durante la stagione autunnale è che vi permette di mettere in mostra i vostri accessori preferiti in modo più evidente. Che si tratti di un cappello alla moda, di una sciarpa accogliente o di orecchini vistosi, questi accessori non si perderanno tra i capelli lunghi, ma diventeranno complementi accattivanti del vostro look complessivo.
Infine, ricordiamo come i capelli corti tendano ad asciugarsi più rapidamente dopo essere stati esposti alla pioggia o all’umidità, e che sono incredibile versatili, adattandosi volta per volta alla vostra creatività!