Il carrè è un taglio asimmetrico che è andato per la maggiore negli anni ’90: unisce ciocche leggermente più lunghe davanti, creando un disequilibrio dinamico, che favorisce un senso di movimento e cattura l’attenzione sulla parte posteriore della chioma, più corta.
Un caschetto particolare, che è solo una delle tante varianti con cui il bob è stato in grado di rigenerarsi anno dopo anno, e che sembra ora essere tornato di grande tendenza. La asimmetria orizzontale tipica del carrè, a livello di lunghezza, sta infatti permettendo a tutte le donne che sono maggiormente interessate a incorniciare il proprio viso di poterlo fare attingendo a un hairstyle che sembra adattarsi a tantissime persone, e che permette di essere facilmente personalizzato.
Naturalmente, questo non significa che sia sufficiente approcciare a questo taglio per garantirsi tutti i grandi benefici potenziali che il carré può assicurare: è infatti sempre necessario parlare con il proprio hairstylist su come personalizzarlo perché, anche in questo caso, pochi millimetri di differenza nelle lunghezze potrebbero fare una enorme differenza!
Le caratteristiche del carrè
A costituire l’attrattiva principale del carrè è sicuramente la sua spiccata asimmetria, ma anche la lunghezza del taglio, che è più lungo davanti e più corto dietro. Per realizzare correttamente questo hairstyle è infatti importante che i capelli arrivino al massimo all’altezza della mandibola, lasciando che le lunghezze solletichino il mente. Il taglio deve essere portato dritto e netto, senza scalature, apparendo così rigoroso e ordinato, geometrico e minimale.
Il che, però, non significa che non sia personalizzabile: basta infatti aggiungere una riga centrale o laterale o, se si preferisce, una frangia piena e o un maxi ciuffo, per arrivare alla versione del carrè che meglio può soddisfare le proprie pretese.
A chi sta bene il carrè
Il carrè è un taglio di capelli perfetto per incorniciare il volto, allungando anche i visi più piccoli e più tondi. Naturalmente, per ottenere il massimo da questo taglio di capelli bisogna studiarlo sulla base della forma del viso e della corporatura.
Ad esempio, su un volto particolarmente allungato il carrè dovrà accorciarsi per armonizzare i lineamenti. Per un volto più squadrato, invece, bisognerà aggiungere delle scalature interne leggere, che possano rendere più dolci i tratti del viso.
Posh Spice, l’ambasciatrice del carrè!
Se poi volete avere a disposizione un modello ideale che possa dimostrare quanto possa valorizzare il proprio stile il carrè, allora non bisogna cercare altra VIP che Victoria Beckham, con l’ex Spice Girl che ha reso iconico questo taglio di capelli con grande eleganza e uno stile facilmente riconoscibile.
Non è un caso che spesso il carrè sia stato soprannominato Pob, o Posh Bob, in onore di chi l’ha reso celebre negli ultimi decenni: taglio medio evergreen, periodicamente rispolverato da tantissime persone, è un vero e proprio biglietto da visita di Victoria… da quando ancora il suo cognome era Adams!