Tagli scalati netti o sfilati: per l’estate la soluzione non è solo il corto

Se siete alla ricerca di qualche valido spunto per rivoluzionare il vostro hairstyle durante la stagione estiva, puntate l’attenzione sui tagli scalati e sfilati: una soluzione pratica per giocare con la vostra chioma senza dover necessariamente rinunciare alla lunghezza.

Grazie ai tagli scalati, netti o sfilati, potrete infatti cambiare la forma della vostra chioma senza sconvolgere eccessivamente un taglio al quale magari siete da tempo affezionate. Si pensi al butterfly cut, strutturato attraverso diversi strati che contribuiscono a creare il giusto movimento alla chioma senza però accorciarla. Oppure, ai tagli di capelli che poggiano la loro credibilità sulle scalature interne, che possono dare il necessario dinamismo all’hairstyle senza però ridurre i centimetri di lunghezza.

taglio scalato e sfilato
Estetista.it – Tagli scaltati e sfilati, non solo corti

Per chi vuole ci sono poi le soluzioni dei tagli più netti, come quelli del mullet e dello shag, che invece trasformano in maniera più radicale il perimetro della chioma, dando sfoggio di piacevoli contrasti tra la parte alta e quella bassa della chioma. Conosciamoli meglio!

Butterfly cut

Il butterfly cut è un taglio particolarmente alla moda in questa estate 2023, contraddistinto dalla presenza di strati strategicamente acconciati per creare movimento sulla chioma. Lo strato superiore è infatti generalmente lasciato più lungo, mentre gli strati inferiori sono più corti e affusolati per aggiungere nuova dimensione e creare un effetto visivo straordinario che aggiunge volume alle ciocche.

butterfly cut
Il butterfly cut è uno dei tagli di capelli più alla moda della stagione estiva 2023

Uno degli aspetti positivi di questa acconciatura è la sua versatilità: che abbiate capelli corti o lunghi, lisci o ricci, il butterfly cut può infatti essere adattato al vostro stile personale in poco tempo!

Mullet

Il mullet, con il suo iconico taglio corto davanti e lungo dietro, è tornato prepotentemente in auge negli ultimi anni, ripescato dagli anni ’80,.

Un tempo anticonformista, il taglio ha una parte anteriore più corta che aggiunge struttura e stile al viso, mentre la parte posteriore più lunga crea maggiore movimento.

Anche il mullet è molto versatile: può infatti essere acconciato in vari modi per adattarsi a diverse occasioni. Per aggiungere un tocco di personalità in più si possono anche aggiungere dei contrasti di colore o dei riflessi per accentuare gli strati. In alternativa, si può optare per un look più sobrio, mantenendo un’unica tonalità.

Shag

Lo shag è una delle acconciature protagoniste per l’estate 2023: con il suo look easy e sbarazzino, aggiunge una nuova atmosfera alla vostra chioma, adattandosi facilmente sia che abbiate capelli corti che lunghi, mossi o lisci.

Peraltro, lo shag è un taglio di capelli fantastico anche perché può abbinarsi molto bene con altri vezzi come la frangia o i riflessi balayage. Come se non bastasse, si tratta anche di uno stile di capelli a bassa manutenzione: l’acconciatura abbraccia infatti la texture naturale e non richiede uno styling quotidiano.

Jellyfish cut

Passiamo dunque al jellyfish cut, che prende il nome dalla sua somiglianza con i movimenti aggraziati di una medusa nell’acqua. I capelli sono tipicamente acconciati in strati voluminosi che scendono a cascata come tentacoli, creando un effetto morbido ed etereo.

Ciò che distingue il jellyfish cut da altre acconciature di tendenza è la sua versatilità: che abbiate capelli lunghi o corti, lisci o ricci, anche questo stile può essere adattato al vostro gusto personale dando maggiore profondità all’hairstyle.

Hime cut

Per concludere, ecco l’hime cut, un taglio caratterizzato da una frangia spuntata con strati lunghi ed eleganti che incorniciano il viso. Viene spesso abbinato a capelli lisci o leggermente mossi per ottenere un look raffinato ed elegante, molto femminile.

Voi cosa preferite?

Gestione cookie