Tagli e acconciature anti caldo in vista dell’estate rovente 2023, senza perdere il tocco glam

Alcuni tagli di capelli sono in grado di regalarvi una maggiore percezione di freschezza: una bella mano d’aiuto soprattutto durante l’estate, quando le temperature torride potrebbero farvi odiare le capigliature più voluminose.

Naturalmente, questo non significa affatto che siate destinate a perdere la vostra eleganza, anzi: con un pizzico di attenzione in più non sarà certo difficile ottenere uno stile glam e raffinato, senza rinunciare alla necessaria freschezza e praticità.

Dalle code di cavallo ai raccolti messy, le opportunità che avete a disposizione sono davvero tantissime. Non preoccupatevi, non avrete bisogno di grande manualità per provare qualcuno di questi stili, poiché in estate è anche apprezzabile qualche chioma spettinata dal vento.

acconciature e tagli contro il caldo estivo
Come trovare una giusta acconciatura per combattere il caldo estivo – Estetista.it –

Dunque non importa che siano perfette, l’importante è che siano pratiche, che assolvano alla loro funzione di non farvi avvertire troppo il caldo e che si adattino bene al vostro viso.

Stili di capelli anti-caldo: ecco quali sono!

Iniziamo subito con il citare uno dei grandi vincitori se siete alla ricerca di uno stile di capelli che non vi farà soffrire il caldo: il taglio medio.

La dimensione media della vostra capigliatura, infatti, permette di conseguire un importante vantaggio: la versatilità che deriva dalla possibilità di essere utilizzati raccolti o lasciati sciolti, senza troppe complicazioni, o optare per una via di mezzo, quel romantico semi-raccolto che ha spopolato negli ultimi anni.

accessori  e acconciature per capelli in estate
Estetista.it

In ogni caso, riuscirete con facilità a liberare il vostro volto da ciocche e ciuffi che potrebbero darvi un po’ di fastidio.

Per quanto concerne gli accessori da sfoggiare, non mancano certamente le alternative: le fasce, soprattutto se traforate o in crochet, sono sicuramente l’accessorio giusto, soprattutto se indossate un po’ calate all’indietro, per liberare il collo.

E per i capelli lunghi?

Se invece si hanno i capelli lunghi le cose si fanno un po’ più complicate: lasciarli sciolti significa combattere con una capigliatura che potrebbe far aumentare la temperatura percepita.

Meglio allora optare per qualche soluzione “furba”, come il top knot, che rimane una delle pettinature preferite dell’estate, soprattutto nel caso in cui la vostra lunghezza sia abbondante. Basterà avvolgere i capelli in alto, sulla testa, e fermarli con il proprio accessorio preferito, lasciando scoperto ogni angolo di pelle.

top knot acconciatura capelli
Estetista.it

Questo tipo di acconciatura è adatta sia a chi ha capelli molto voluminosi, sia a chi li ha fini e diradati. Nel primo caso però, esiste una duplice variante, perché il top knot può interessare solo una parte della capigliatura, quella più “fastidiosa”, effettuando così un semi raccolto, anche molto glam!

Varie tipologie di coda

Se però ci si vuole orientare su un’acconciatura più raffinata, una buona idea è quella di sposare l’idea  della coda di cavallo: la pony tail non è certo una novità ma, stagione dopo stagione, si ripropone in modo davvero convincente e versatile, regalando freschezza anche nei giorni più caldi.

Se desiderate disporre di un look davvero al top, niente di meglio che unire il vantaggio di una coda di cavallo alta con dei ciuffi davanti o di un raccolto alto con un ciuffo lasciato sciolto. Queste acconciature riescono infatti a scoprire interamente il collo, grazie alla loro posizione piuttosto alta, regalando nel contempo un’aria romantica regalata  dai ciuffi mossi o movimentati, che danno un look sbarazzino.

Oltre alla coda molto alta, c’è la coda media spettinata, solitamente la più utilizzata e che regala quel tocco messy che sta tanto bene in estate e che non comporta grandi sforzi da parte di chi magari non è molto pratico. Basta fare una coda e tirare fuori con un pettine qualche ciocca di capelli sul davanti.

Se li avete lisci, il tocco di classe sarebbe quello di prendere un arricciacapelli ed arricciarli un po’ a caso, senza troppe premure.

Infine si può optare anche per una coda bassa, la più semplice che ci sia, ma in questo caso sarebbe bene prestare più attenzione a come li si raccoglie, senza far scappare nemmeno un capello. Inoltre, non è propriamente adatta a tutte le occasioni. Diciamo che è consigliabile sui luoghi di lavoro poiché conferisce un aspetto piuttosto serio, e classico, a chi la indossa.

La soluzione per tutti

Infine, c’è anche una soluzione valevole per tutti i tagli di capelli, che riguarda semplicemente il rasare la base, per sfoltire la chioma ed evitare, quantomeno controllare, il sudore ed il caldo.

Sicuramente è una opzione molto in voga in questo momento, specie per chi ha tanti capelli e magari non vuole optare per un pixie cut.

Gestione cookie