Sudorazione+sotto+controllo%3A+i+metodi+per+tenerla+a+bada+e+non+incorrere+in+disagi
estetista
/sudorazione-sotto-controllo.html/amp/
Corpo

Sudorazione sotto controllo: i metodi per tenerla a bada e non incorrere in disagi

Il sudore non controllato è una delle condizioni più fastidiose che possiate sperimentare in estate e se il solo pensiero di alzare le braccia in pubblico vi fa rabbrividire perché temete gli aloni nelle ascelle, sappiate che siete in buona compagnia.

Eppure, la sudorazione è una funzione corporea naturale, che svolge un ruolo importantissimo per regolare la temperatura corporea.

Estetista.it – Come contrastare la sudorazione imbarazzante

A determinare un pregiudizio è semmai una sudorazione eccessiva, che può essere fastidiosa e imbarazzante. Che sia causata dal caldo, dallo stress o da una condizione medica, esistono modi per tenere sotto controllo la sudorazione. Nelle prossime righe, vedremo insieme i principali!

Le cause della sudorazione

Come anticipato qualche riga fa, la sudorazione è un processo naturale che aiuta a regolare la temperatura corporea. Quando abbiamo troppo caldo, le ghiandole sudoripare entrano in funzione e rilasciano umidità sulla pelle, che poi evapora e ci rinfresca. Tuttavia, la sudorazione può essere innescata anche da altri fattori, come le emozioni, l’esercizio fisico o alcune condizioni mediche.

Come contenere il sudore estivo?

Una causa comune di sudorazione è il caldo: quando la temperatura sale, il corpo cerca naturalmente di rinfrescarsi producendo più sudore, ed ecco perché ci si può ritrovare inzuppati di sudore in una torrida giornata estiva o durante un’intensa sessione di allenamento in palestra.

Anche lo stress e l’ansia possono scatenare la sudorazione: avete mai notato che vi sudano i palmi delle mani quando siete nervose? Questo avviene perché lo stress attiva la consueta risposta “combatti o fuggi” dell’organismo, provocando un aumento della frequenza cardiaca e del flusso sanguigno, con conseguente incremento della sudorazione.

Infine, anche alcune condizioni mediche possono contribuire alla sudorazione eccessiva. Condizioni come l’iperidrosi o la menopausa possono alterare il normale funzionamento delle ghiandole sudoripare e indurle a produrre più sudore del necessario.

Come controllare la sudorazione

Ora che abbiamo compreso che cos’è la sudorazione, cerchiamo di comprendere cosa fare per tenerla a bada.

Un primo modo per controllare la sudorazione è praticare una buona igiene: fate docce regolari con sapone antibatterico per ridurre i batteri sulla pelle, che a loro volta possono contribuire a ridurre l’odore corporeo associato al sudore.

Ricordate poi di usare tessuti traspiranti come il cotone o il lino, perché questi materiali permettono la circolazione dell’aria, contribuendo a mantenere la pelle fresca e a prevenire l’eccessiva sudorazione.

Anche l’uso di antitraspiranti o deodoranti può aiutare a controllare la sudorazione. I primi agiscono bloccando temporaneamente i dotti sudoripari, mentre i secondi possono mascherare gli odori causati dai batteri.

Infine, le tecniche di gestione dello stress, come gli esercizi di respirazione profonda o la meditazione, possono completare le armi a vostra disposizione per ridurre la sudorazione provocata dall’ansia o dallo stress.

Recent Posts

  • Moda

Attenzione a quello che comprate: parte due. Questi capi non valgono i vostri soldi

Pronte a fare i vostri acquisti autunnali? Fate attenzione perché la fretta potrebbe essere cattiva…

2 ore ago
  • Capelli

Problemi nel fare la tinta a casa addio: L’Oreal ha inventato questo meccanismo con il quale sarà impossibile sbagliare

Vorresti fare la tinta a casa ma hai paura di sbagliare? Grazie a questo device…

5 ore ago
  • Recensioni Prodotti

Leviga, minimizza e mattifica la pelle: la cipria più economica in commercio che funziona davvero

State cercando una cipria ad un costo a dir poco irrisorio? Ecco un suggerimento da…

10 ore ago
  • Unghie mania

Unghie corte: la forma più chic del momento è a mandorla. Scopri come ottenerle a casa ed in pochi passaggi

Le unghie a mandorla stanno conquistando il mondo del beauty, ma cosa rende questa forma…

16 ore ago
  • Corpo

Dupe profumi di lusso da Lidl: la lista definitiva. Perché per profumare come una dea non bisogna per forza spendere un capitale

Chi l'avrebbe mai detto che per sentirsi sofisticate e avvolgenti come una star di Hollywood…

1 giorno ago
  • Make up

Dopo il Bronzing arriva il blonzing: la nuova tendenza effetto salute per contrastare il pallore

Arriva l'autunno e ti senti più pallida di un fantasma? Non avere paura, c'è una…

1 giorno ago