Gli styling più richiesti in questo autunno 2023: tagli, colori e pettinature

Il clima sta cambiando e l’autunno – oltre che sul calendario – si sta manifestando in misura crescente su tutto il territorio italiano con un abbassamento delle temperature e le prime piogge intense di stagione.

E così, mentre le foglie cambiano colore e una brezza più costante riempie l’aria, ci sembra esser giunto il momento utile per rinfrescare il proprio look con tagli di tendenza, colori meravigliosi e acconciature attraenti.

tagli più in voga capelli autunno 2023
Estetista.it- I tagli di capelli più in voga per l’autunno 2023

Per saperne di più e scoprire quali siano gli styling più richiesti in questo autunno 2023, abbiamo preparato una mini guida che vi consigliamo di leggere con attenzione: vi permetterà infatti di comprendere quali siano i must di questo periodo e che cosa possiamo fare per rendere la nostra chioma un buon biglietto da visita per i mesi a venire!

Bob ondulato

Cominciando dai tagli, non possiamo che partire con il wavy bob, il bob ondulato, un’acconciatura trendy e versatile che è di gran moda in questo momento e siamo certe che lo sarà anche per tutto il 2023. Questo taglio chic combina infatti la raffinatezza di un classico bob con l’attrattività delle onde da spiaggia. È dunque perfetto per chi desidera un look fresco e divertente senza rinunciare all’eleganza.

wavy bob
Il bob ondulato, o wavy bob, è sicuramente uno degli stili al top per questo autunno 2023! – estetista.it

Il bob ondulato fa poi miracoli per aggiungere consistenza e movimento alle vostre ciocche. Le onde morbide creano un effetto giocoso e scompigliato, dando ai capelli un’atmosfera easy e rilassata. Con il suo aspetto raffinato e chic, è uno stile adatto sia alle uscite casual che agli eventi formali.

Per ottenere queste splendide onde, peraltro, basta usare un ferro arricciacapelli o abbracciare la vostra texture naturale con uno spray al sale marino. Non male, no?

Bob lungo

Il secondo look trendy che vogliamo segnalare è il long bob. Il bob lungo, o lob, è una rivisitazione chic e moderna del classico bob. Cade infatti appena sopra o sotto le spalle, creando un look fresco e senza sforzi che ben si adatta a qualsiasi forma del viso o tipo di capelli. Che abbiate capelli lisci o onde naturali, il long bob può essere adattato al vostro stile unico.

bob lungo capelli
Estetista.it – Bob lungo

Uno degli aspetti migliori del long bob è la sua capacità di essere a bassa manutenzione. A differenza delle acconciature più lunghe che richiedono uno styling e una manutenzione costanti, il lob offre un mix perfetto di raffinatezza e facilità. Potete semplicemente lavare i capelli o aggiungere dei riccioli sciolti per un tocco in più!

Un altro motivo per cui molte persone scelgono il long bob in questa stagione è la sua capacità di passare senza problemi dal giorno alla sera. Insomma, sia che stiate uscendo per un brunch con le amiche o partecipando a un evento serale glamour, questa acconciatura non tradirà le aspettative.

Bob corto

Tra i tagli più cool della stagione passiamo dunque al bob corto, che si può portare facilmente liscio e lucido per un look raffinato, oppure con onde da spiaggia per un’atmosfera più rilassata. La lunghezza, inoltre, lo rende facile da acconciare in modi diversi.

bob corto
Estetista-Bob corto

Peraltro, ricordiamo come il bob corto si adatti a quasi tutte le forme del viso. Che abbiate un viso rotondo, una mascella squadrata o i lineamenti a forma di cuore, c’è sicuramente una variante del bob corto che si adatta al vostro viso!

Per quanto poi attiene le opzioni di colore, con il bob corto avrete l’imbarazzo della scelta. Le tonalità bionde possono garantirvi un look più chic, mentre le tonalità marroni aggiungono calore e profondità. Se volete qualcosa di diverso, prendete in considerazione il rosso o sperimentate anche i toni dell’argento o del grigio.

Pixie cut

Concludiamo questa parte di focus sui tagli con il pixie cut, un taglio corto di grandissima personalità, in grado di esaltare la propria bellezza naturale.

Il taglio pixie è incredibilmente versatile e permette di sperimentare con texture e lunghezze diverse. Sia che si opti per un look elegante e curato o che si abbraccino onde scompigliate, questo taglio di capelli può essere personalizzato per adattarsi al vostro stile individuale.

Parliamo inoltre di un taglio a bassa manutenzione. Si può ottenere in breve tempo un look affascinante e senza sforzi, ricordandosi solo di ritoccarlo di tanto in tanto, quando le ciocche crescono troppo.

Biondo

Archiviata la nostra parte della guida dedicata ai tagli, passiamo ai colori. Tra i vincitori di questo autunno 2023 c’è sicuramente il biondo, un gruppo di tonalità che conferisce un senso di luminosità e giovinezza a cui è difficile resistere.

Dal biondo ghiaccio ai toni caldi del miele, le possibilità di scelta sono infinite. Si può optare per un colore completo o incorporare mèches e colpi di sole per aggiungere dimensione. In ogni caso, il must dell’autunno 2023 sarà quello di incorporare un tono che possa catturare la luce e esaltare un effetto baciato dal sole che possa prolungare la percezione estiva e illuminare istantaneamente la carnagione.

Castano

Un altro chiaro vincitore di questa stagione è il colore castano. Per le donne che hanno un sottotono caldo, una tonalità castana può aggiungere profondità e dimensione ai capelli. È di fatti una tonalità perfetta per creare un look naturale che non passa mai di moda. E se si vuole aumentare la propria unicità, si può optare per un castano più scuro.

colore capelli
Estetista.it – Miglior colore per i capelli

Se invece avete un sottotono freddo, il castano cenere è una scelta eccellente. I suoi toni tenui creano un effetto morbido ed etereo che si abbina perfettamente alla pelle chiara. Per chi desidera qualcosa di più vivace, il castano cannella aggiunge calore e pepe a qualsiasi acconciatura.

Rosso

Quando si parla di colori di capelli per l’autunno 2023, una tonalità che non deluderà è il rosso: i capelli rossi sono sempre stati associati alla passione e all’intensità, e questa stagione non farà certamente eccezione. Dai toni ramati e infuocati alle profonde sfumature bordeaux, le opzioni tra cui scegliere sono infinite.

Per chi desidera un cambiamento più sottile rispetto al proprio colore di partenza, si può optare per mèches o balayage nelle tonalità del rosso. Se invece volete fare un salto più lungo, optate per un colore rosso completo che vi farà certamente notare…

Argento

I capelli argentati hanno fatto parlare di sé nel mondo dei colori per capelli quest’autunno, costituendo una tendenza che sta conquistando i social media, i red carpet e le passerelle di moda.

La tonalità argento non solo infatti è in grado di attirare l’attenzione, ma aggiunge anche un tocco elegante e sofisticato a qualsiasi acconciatura. Sia che si scelga un’audace tonalità argentata o che si opti per sottili riflessi, questa scelta cromatica si farà certamente notare.

Grigio

Concludiamo infine la parte della guida dedicata ai colori al top per quest’autunno 2023 con il grigio. I grey hair da tempo non sono più associati all’invecchiamento o all’opacità, ma sono visti sempre più spesso come una scelta chic e sofisticata. Dall’argento al carbone, ci sono diverse sfumature di grigio tra cui scegliere, rendendole un’opzione versatile per qualsiasi tonalità di pelle.

Un modo popolare per incorporare il grigio nei capelli è attraverso i colpi di sole, al fine di aggiungere profondità e dimensione al vostro look complessivo. Naturalmente, per chi vuole abbracciare completamente la tendenza rimane la possibilità di optare per un grigio completo, incredibilmente elegante!

Chignon

Concludiamo la guida con una parte dedicata alle migliori pettinature e acconciature. In particolare, se siete alla ricerca di un’acconciatura che emani eleganza e raffinatezza non potete che prestare la giusta attenzione allo chignon, una pettinatura classica che è una scelta obbligata per le donne di tutte le età e di tutti i tipi di capelli!

pettinature
Estetista.it – Pettinature migliori capelli

Lo chignon è un look incredibilmente utile per sentirsi in ordine in qualsiasi occasione. Sia che dobbiate partecipare a un evento formale o che vogliate semplicemente aggiungere un tocco glamour al vostro look di tutti i giorni, questa acconciatura potrà infatti adattarsi in ogni contesto.

Peraltro, ciò che rende lo chignon ancora più attraente è la sua capacità di essere facilmente personalizzabile in base alle preferenze personali. Potete optare per un’intricata versione a treccia o mantenerlo elegante e raffinato con ciocche lisce. Aggiungete accessori come spille decorative o fiori per un tocco di stile in più.

Coda di cavallo

Passiamo dunque alla coda di cavallo: che si tratti di una coda di cavallo bassa ed elegante o di una coda alta e voluminosa, questo stile è perfetto per ogni occasione!

Inoltre, nelle mattine in cui la pigrizia la fa da padrona e non avete il tempo di preoccuparvi a lungo dei vostri capelli, chiuderli in una coda di cavallo potrà costituire la migliore salvezza.

Ad ogni modo, non lasciatevi ingannare dalla sua semplicità: la coda di cavallo può essere abbellita anche per eventi più formali. Basterà aggiungere un po’ di texture con onde o ricci sciolti prima di legarla per creare un look elegante e sofisticato.

Treccia

Chiudiamo il focus con la treccia, altra acconciatura classica che non delude mai. Per una giornata informale, provate ad esempio la treccia a spina di pesce: uno stile intricato che aggiunge consistenza e interesse ai capelli, tenendoli lontani dal viso.

Se invece dovete partecipare a un evento formale o volete aggiungere un tocco di eleganza al vostro look quotidiano, prendete in considerazione la treccia francese: un’acconciatura senza tempo che ha un aspetto sofisticato e può essere portata ordinata o leggermente scompigliata per un aspetto chic senza sforzo.

Per chi ama le trecce ma vuole qualcosa di unico, perché non provare una treccia olandese? Si tratta di una versione invertita della tradizionale treccia a tre fili che crea un effetto ancora più accattivante…

Gestione cookie