Pulire in profondità la pelle dal make up utilizzando uno struccante è molto importante per eliminare tutte le impurità. Tra olio e burro struccante però c’ è una differenza
Tenere pulita la propria pelle anche dal make up a fine giornata è molto importante per mantenerla in salute. Non procedere ad effettuare un’ adeguata pulizia del viso dal trucco può portare a un accumulo di sporcizia nei pori, proliferazione di batteri e occlusione dei pori. In questi casi c’ è il rischio che si formino casi di acne, comparsa di punti neri, irritazioni e diversi inestetismi.
Il trucco sulla pelle, se viene tenuto per troppo tempo e non viene rimosso correttamente ogni volta che ci si trucca, può anche aumentare nel tempo la velocità di invecchiamento cutaneo. Struccarsi dopotutto richiede pochi minuti e aiuterà a mantenere la pelle in salute senza correre rischi. Inoltre, dopo un’ adeguata pulizia, anche i prodotti successivi della propria skincare verranno assorbiti meglio e con più facilità dalla pelle.
Olio struccante o burro struccante?
Quando si parla di struccanti vengono in mente tanti prodotti, tra cui salviette, detergenti, mousse, saponi, ecc. Ma i più utilizzati sono olio e burro struccante. Entrambi sono prodotti molto efficaci per eliminare trucco e residui dalla pelle, ma la loro principale differenza sta nella loro composizione chimica. Le molecole che costituiscono gli oli hanno dei doppi legami, ciò significa che a temperature più basse tendono a sciogliersi, mentre i burri tendono a sciogliersi a temperature più alte. Burri e oli struccanti hanno al loro interno dei densi attivi che vanno a rimuovere oli e sostanze più grasse presenti sulla pelle, proprio come quelli che compongono i prodotti make up.
Le differenze tra oli e burri struccanti non sono troppo grandi, ma possono compromettere la scelta del prodotto, in base alle proprie necessità. Ad esempio, nel caso del make up waterproof o con effetto long lasting sulla pelle, optare per un olio struccante sarebbe la scelta migliore. Questo perchè gli oli hanno una capacità maggiore di rimuovere questo tipo di make up, rispetto ai burri. In caso di make up matte e più corposo e secco invece la scelta migliore potrebbe essere quella di utilizzare un burro struccante.
Scegliere il giusto struccante più adatto da utilizzare potrebbe dipendere anche dalla propria pelle, in caso di pelle molto grassa o mista ad esempio sarebbe meglio evitare di utilizzare burro struccante, preferendo invece un olio. In caso di pelle molto secca invece un burro struccante sarà la scelta ideale, specialmente in inverno. Nonostante tutto questi struccanti sono molto efficaci e più delicati sulla pelle, facili da rimuovere e molto efficienti nella pulizia del viso. Come struccanti si può scegliere anche di preferire prodotti nutrienti e idratanti per la pelle in modo da integrarli perfettamente all’interno della propria skincare.