Gli stivali slouchy si sono ritagliati una buona fetta di mercato come soluzione confortevole e stilosa per questo autunno inverno.
Ma queste silhouette è davvero così rilassante come qualche donna afferma? Perché gli stivali slouchy sono così popolari? E, soprattutto, sono solo una tendenza passeggera o hanno davvero il potere di rimanere in pista per molto tempo?
Per scoprirlo, val la pena partire da una breve premessa: gli stivali slouchy hanno una storia molto lunga e affascinante e, dunque, non sono proprio una moda dell’ultimo momento. Calzature originate negli anni Sessanta, hanno guadagnato popolarità grazie al loro carattere votato all’individualità e all’anticonformismo.
Inizialmente realizzati in morbida pelle o camoscio, questi stivali erano caratterizzati da pieghe larghe intorno alla caviglia, creando così un look più disinvolto: uno stile casual ma chic che ha permesso a tantissime persone di poterli abbinare a piacimento con il proprio outift, da interpretare e reinterpretare ogni giorno.
Come abbinare gli stivali slouchy
Il fatto che gli stivali slouchy siano super comodi e versatili non deve naturalmente far passare in secondo piano la necessità di dover riporre un po’ di sforzo per abbinarli correttamente al fine di non fare errori e pregiudicare così la loro bontà.
Qualche esempio? Un abbinamento classico che non delude è quello con i jeans skinny: il connubio tra gli stivali slouchy e i jeans aderenti crea un look fresco e disinvolto. Basterà arrotolate leggermente il denim per mettere in evidenza i dettagli dello stivale.
In alternativa, perché non provare ad adottare un’atmosfera boho-chic? Gli stivali slouchy si abbinano infatti molto bene ad abiti o gonne fluidi per un look bohémien. Potete poi aggiungere strati come una giacca di jeans o un cardigan per aggiungere stile e calore.
Altra alternativa molto gradita è quella della monocromia: basterà generare un effetto allungante e snellente abbinando gli stivali slouchy a leggings o collant in una palette di colori simile. Oppure, provate a giocare con le proporzioni indossando maglioni oversize o maglie grosse con i gli stivali slouchy per un outfit chic ed elegante allo stesso tempo.
Diversi tipi di stivali slouchy
Anche se finora ci siamo rivolti agli stivali slouchy come se fossero un’unica tipologia di calzatura, in realtà non vi è certo carenza di opzioni tra cui scegliere e risulta molto evidente come dalla scelta dell’una o dell’altra versione di stivali dipenderà il vostro look finale.
Anche in questo caso può essere utile fare qualche esempio e ricordare come un tipo popolare di stivale slouchy è lo stivaletto in pelle scamosciata: eleganti e casual, possono essere abbinati ai jeans per un look rilassato o con una gonna o un abito per un’atmosfera più sofisticata.
Se poi cercate qualcosa di più deciso, optate per gli stivali slouchy in pelle, che trasmettono sicurezza e personalità, pur essendo abbastanza comodi da essere indossati tutto il giorno. Possono essere abbinati a qualsiasi cosa, dai jeans skinny alle minigonne!
Per chi preferisce una silhouette più alta, gli stivali slouchy alti fino al ginocchio sono la soluzione ideale: questi stivali sono infatti utili per allungare le gambe e creare un look chic senza troppe complicazioni. Provate ad abbinarli ai leggings o infilati nei jeans.
Per quanto poi concerne i migliori modelli da acquistare sul mercato, non avrete che l’imbarazzo della scelta. Loewe nella sua nuova collezione ha ad esempio proposto degli stivali slouchy in nappa nera caratterizzati dai dettagli di un classico design di pantaloni con chiusura a zip. Particolarissima la punta, a forma di petalo, e il tasso Toy laccato.
Ottima alternativa gli stivali slouchy di Y/Project, un modello giocoso e raffinato, contraddistinto da tacchi a spillo e applicazioni rimovibili per un look praticamente unico nel suo genere.