La star del make up più chic in assoluto, che si realizza in 5 minuti e tutto con le mani

Nel mondo della bellezza, poche donne meglio di Violette Serrat sono in grado di incarnare la filosofia del make up chic.

Non stupisce dunque che con il suo approccio decisamente parigino, la star del make up abbia accumulato un folto seguito (è così popolare che si fa chiamare solo con il suo nome di battesimo!), e abbia costruito un marchio omonimo di grande successo, tanto da aver rappresentato la scelta di Guerlain come direttrice creativa del trucco.

makeup in 5 minuti
Estetista.it

Parte del suo lavoro presso l’illustre casa di bellezza consiste nell’aiutare a sviluppare nuovi prodotti come la celebre terracotta Le Teint, un fondotinta ispirato alla famosa terracotta di Guerlain, la prima polvere abbronzante al mondo.

I consigli di bellezza di Violette Serrat

Con un biglietto da visita così importante, è evidente che ogni dichiarazione di Violette sia catturata con grande attenzione da parte delle tante lettrici di moda e make-up.

violette serrat
Violette Serrat è una delle star del make up più celebri al mondo

Di seguito abbiamo cercato di riassumere in sintesi alcuni degli spunti più utili che negli anni la star ha condiviso, permettendo alle donne di tutto il mondo di truccarsi rapidamente e in modo chicanche con il solo uso delle mani!

Non mettete il fondotinta sul naso!

Cominciamo da quello che Violette affermare essere il consiglio numero uno: non mettere il fondotinta sul naso.

Se avete dei rossori sul naso, Violette consiglia di tamponarne un po’ con il dito per cancellarli, ma per la maggior parte del tempo suggerisce di lasciare il naso il più scoperto possibile. “Avere il centro del viso nudo crea davvero l’illusione ottica che non si stia usando alcun trucco“, spiega la star, che poi ricorda come questo segreto sia particolarmente utile quando si usa un fondotinta secondario, come la terracotta Le Teint, in altre zone del viso, perché non si capisce dove finisce la pelle nuda e dove inizia il trucco.

Non applicate il correttore troppo vicino alle ciglia

Per quanto invece riguarda la necessità di camuffare le occhiaie, Violette evita di applicare il fondotinta o il correttore fino all’attaccatura delle ciglia per assicurarsi che gli occhi non vengano messi in secondo piano. È l’equivalente di definire le ciglia inferiori con un po’ di ombretto – ci ricorda Violette – solo che si usa la propria ombra naturale.

come non applicare il correttore
Estetista.it

Se si fa un viso di un solo colore, non sembrerà reale“, dice ancora. “È per questo che avere delle ombre è fantastico: non rimuovere tutto!“. Dopo aver applicato il fondotinta o il correttore sotto gli occhi, Violette ama prendere un bastoncino di cotone e passarlo lungo le ciglia inferiori per rimuovere una linea di prodotto e dare allo sguardo una maggiore dimensionalità.

Spolverate il bronzer solo sulle guance

A molte donne è stato insegnato a spruzzare il bronzer a forma di “3” su entrambi i lati del viso, collegando tempie, incavo delle guance e mascella. Tuttavia, secondo Violette questa applicazione crea una sorta di “effetto contorno”. Meglio invece usare la sua polvere sulle guance e sul naso, creando una percezione di abbronzatura, evitando invece di applicarla sulla zona delle tempie.

Passate il rossetto sull’arco di Cupido

Per un tocco di colore naturale, Violette ci consiglia poi di ricoprire le labbra con un rossetto delicato come KissKiss Shine Bloom Lipstick Balm di Guerlain nella tonalità Blossom Kiss, un rosa fulvo. Quando lo si applica, si può provare a trascinare il rossetto leggermente al di sopra dell’arco di Cupido per arricciare sottilmente il labbro superiore, in modo da ottenere una bocca più carnosa.

Speriamo che questi consigli di make up vi siano stati utili: fateci sapere che ne pensate!

Gestione cookie