Il miele è una sostanza che può offrire al corpo umano numerosissimi benefici, anche ai capelli. Ci sono molti aspetti benefici su di essi che potreste non aver considerato di questo prodotto naturale stupefacente. Facciamo un riepilogo.
E’ uno dei prodotti più straordinari prodotti in natura, di cui si fa uso da sempre nella storia, dall’ antichità ad oggi, utilizzato per infiniti scopi, è proprio lui: il miele. Non è un caso se da sempre si è soliti definirlo come “nettare degli dei“, le sue proprietà sono un vero toccasana per la salute.
Una di queste, riguarda proprio la cura dei capelli, in cui il miele assume ancora una volta un ruolo fondamentale, con risultati eccezionali, in grado di nutrirli e purificarli.
Le proprietà del miele e i suoi benefici per i capelli
Tra tutti i benefici offerti da questo prodotto miracoloso, oggi parleremo di quelli legati alla cura dei capelli. Il miele è in grado di donare nuova vita al capello agendo in profondità e proteggendolo all’ esterno. Il miele è un prodotto che contiene al suo interno delle proprietà benefiche lenitive, antibatteriche, protettive e nutrienti per i capelli e per il cuoio capelluto. La sua azione purificante permette di eliminare le cellule morte dalla cute e in più la sua azione antibatterica gli permette anche di evitare che si formi la forfora, riequilibrando la flora naturale della pelle, alleviando possibili pruriti. A questo proposito, anche grazie alle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, è un ottimo alleato contro le infezioni al cuoio capelluto, come psoriasi o eczema.
Il suo effetto idratante invece è dato dalla forte concentrazione di vitamine, proteine, minerali, che rendono i capelli morbidi, setosi e più resistenti. Inoltre, la presenza di aminoacidi, vitamine e minerali, permette al miele di agire sui capelli come disintossicante. Il miele permette anche di contribuire alla moltiplicazione delle cellule, come quelle epiteliali, importantissime per la crescita dei capelli.
Queste sono alcune delle tante proprietà di questo eccellente prodotto naturale. Il miele può essere applicato in tanti modi sui capelli e sono tanti anche i prodotti in commercio che lo contengono, pronti per essere utilizzati direttamente sui capelli, composti da altri ingredienti che uniti al miele ne attivano e aumentano ancora di più l’ effetto benefico. Tra questi, una delle marche che più utilizza il miele come ingrediente principale dei suoi prodotti, in particolare miele di Mirsalehi. Si tratta il brand Gisou.
Prodotti al miele
Gisou Oil Infused Hair
Abbiamo visto come molte proprietà del miele siano estremamente benefiche per i capelli e tra i prodotti che hanno proprio il miele come protagonista all’ interno della loro formula, c’ è un iconico olio per capelli della Gisou, il Oil Infused Hair.
Adatto a qualsiasi tipologia di capello, questo olio ha diverse funzionalità. è in grado di proteggere, lisciare, ammorbidire, rinforzare, ecc. con sole poche gocce, perfetto anche per definire la piega finale dello styling. Questo prodotto è completamente naturale, al suo interno è presente il miele di Mirsalehi proveniente dal Bee Garden dell’ ennesimo luogo, prelevato quindi da fonti sostenibili. Perfetto per donare lucentezza, idratazione e nutrimento ai capelli.
Honey Infused Hair Mask
Tra le maschere per capelli invece, sempre del brand Gisou la Honey Infused Hair Mask, idrata, nutre e protegge, migliorando l’ elasticità dei capelli, rendendoli più luminosi e voluminosi.
Al suo interno c’ è un 90% di ingredienti naturali. Per un effetto ancora più nutriente, può essere massaggiata sui capelli e sulla cute insieme all’ Oil Infused Hair.
Honey Infused Conditioner
L’ Honey Infused Conditioner di Gisou è invece un sublime balsamo al miele, pensato per districare e rinforzare i capelli. Ha una formula molto delicata e leggera, adatta anche per idratare e fortificare le lunghezze, soprattutto per capelli danneggiati o sfibrati.
Sui capelli riesce anche a combattere il crespo. Inoltre questo balsamo ha un profumo molto delicato e riesce a mantenere i capelli puliti anche lungo andare.
Honey Infused Hair Wash
Come shampoo della stessa linea l’ Honey Infused Hair Wash è un ottimo alleato per far rivivere i capelli, pulire in profondità prevenire la rottura dei capelli, rendendoli morbidi al tatto e facili da pettinare.
Al suo interno sono contenuti fino al 92% di prodotti naturali, in più non appesantisce i capelli ma li rende districati e leggeri. Già dal primo lavaggio si potrà notare la differenza di morbidezza e lucentezza.