Stanno facendo molto parlare di sé, ma queste scarpe sono le più adatte per l’estate in città, che vi piacciano oppure no

Negli ultimi tempi un particolare tipo di calzatura ha fatto parlare molto di sé, spaccando l’opinione pubblica femminile tra chi le adora e chi invece le trova ben poco attraenti.

Ad onor del vero, sebbene non siano la calzatura più seducente in circolazione, questa tipologia di scarpe ha un vantaggio invidiabile e di sicuro apprezzamento: la comodità.

Ma basta il comfort per poterle eleggere a calzatura estiva 2023?

scarpe più chiacchierate del momento
Quali sono le scarpe più chiacchierate della stagione. – Estetista –

Proviamo a scoprirlo insieme!

Le friulane faranno parte anche del vostro guardaroba?

Iniziamo subito con lo spezzare una lancia in favore di queste calzature, oramai comunemente chiamate come le friulane: si tratta di una scelta comodissima, e considerato che il must della stagione è proprio la ricerca del massimo comfort, non possiamo che esprimere grande apprezzamento per questo oggetto, oramai divenuto emblema di uno stile casual chic, rilassato e divertito.

friulane
Alla scoperta delle friulane, le calzature più in voga di questo momento

Diffusissime in buona parte d’Italia, pur partendo dal Settentrione hanno rapidamente conosciuto una grande fortuna altrove, dove non mancano coloro che ne sono talmente affezionate da averne già fatto bottino.

Da dove arriva questo stile

Eppure, non di scarpe di recente creazione si tratta. L’origine di queste calzature risale infatti all’800, come scarpe da festa nelle campagne friulane (di qui il suo nome). Realizzate con materiale di scarto come pneumatici di biciclette a fare da suola e tappezzeria per la tomaia, dopo la prima Guerra Mondiale approdarono a Venezia, diventando gettonatissime dai gondolieri, che le apprezzavano per l’agilità e la delicatezza con cui consentivano di muoversi sulle gondole.

Una calzatura apprezzata da molte VIP

Oggi queste calzature hanno finito con l’essere apprezzate da tantissime celebrità come Kate Moss e molte altre.

Naturalmente, questa grande attrattiva da parte delle celebrità ha finito con l’influenzare anche le persone meno in vista, che hanno apprezzato non solamente la comodità di queste calzature, quanto anche il fatto che sono oggi disponibilità con tantissime tonalità di colore e di stile.

I brand italiani delle friulane

Diventate dunque oramai celebri in tutta Italia (e non solo), queste vere e proprie icone sono disponibili sotto diversi brand.

friulane più desiderate
Estetista.it

Per esempio, tra i modelli lineari più classici ci sono quelli di ViBi Venezia, Gallo, Papusse e Sentieri, mentre chi vuole qualcosa di più originale può optare per il modello Mary Jane de Le Orsine Milano, o quello in vichy verde di Velasca, o ulteriormente le friulane di Allevolte, con pattern floreali, o quelle con laccetti di Mychalom.

Come abbinare le friulane

Abbinare le friulane è molto semplice: si possono infatti sposare con facilità con i jeans bootcut e con le lunghe gonne, così come i lunghi abiti bianchi o con i pantaloni sartoriali.

Insomma, via libera alla vostra creatività!

Gestione cookie