Stanche delle tinte? Come passare al grigio o al bianco senza shock e in modo graduale

Cambiare colore di capelli non è sempre semplice e alcuni passaggi rischiano di rovinare i capelli se non vengono eseguiti nel modo corretto. Ecco come cambiare colore senza stress..

I capelli grigi/ bianchi hanno avuto un grande successo nel 2023. La bellezza naturale ha assunto un grande valore ed è stata messa in risalto, ecco perchè anche tra le tendenze i capelli grigio/bianchi a differenza di molte tinte, sono diventati un elemento di moda soprattutto a una certa età.

come tingere i capelli di grigio
Basta tingere i capelli. Ecco come fare per tornare a capelli grigi e bianchi in tendenza – Estetista.it

Questi colori di capelli, come l’ età stessa, possono invecchiare solo se portati nel modo sbagliato. Per chi capisce come gestirli e adattarli con tagli lunghi o corti, può ottenere un look originale, in grado di illuminare il viso e ringiovanire l’ aspetto generale.

Passare al grigio o al bianco senza stressare i capelli

Oltre che essere una scelta di stile, portare i capelli grigi/bianchi può essere anche una decisione che si può prendere quando ormai continuare i tingere i capelli è diventato stancante. C’ è chi preferisce lasciarli al naturale, tornando al proprio colore, ma questa transizione va fatta con cura, per evitare errori drastici. Passare da un colore di capelli ad un altro è sempre un processo che richiede tempo e attenzione verso la cura del capello, che può subire un grande shock e grossi danni, se ogni passaggio non viene eseguito nel modo corretto e nei giusti tempi.

come tingere i capelli di grigio
Come tornare a capelli grigi bianchi – Estetsta.it

Per ottenere un effetto omogeneo e armonioso sul cambiamento della tinta, è necessario procedere per gradi, consultando parrucchieri professionisti per poter eseguire dei passaggi così impegnativi. Inoltre, ci sono alcuni errori che è importante non commettere  soprattutto quando si vuole tornare al proprio colore di capelli grigi/bianchi, per evitare un effetto antiestetico.

Una delle regole che vale per tutte, è che il capello grigio sale e pepe è un colore molto freddo e vedere delle lunghezze biondo dorate su una radice grigia può rendere i capelli molto trasandati. Al contrario, colori come il biondo sabbia, perla, e quelli più nordici, che hanno una componente grigio/bianca, possono creare un’ ottima continuità con i capelli grigi. Questo tipo di tinta permetterà di eseguire un passaggio molto graduale per arrivare al grigio/bianco, man mano che i capelli crescono. Sarà un passaggio più agevole, soprattutto per chi parte da capelli castano chiaro o biondi.

Per chi invece parte da una base molto scura di capelli, può essere più complicato e lungo passare ad avere capelli grigi/bianchi o biondi. Per farlo però è possibile iniziando ad eliminare il più possibile la componente marrone/ castana, scegliendo delle sfumature cenere tra il 4.0 e il 5.0. In questo modo si andrà a schiarire man mano il colore, raffreddandolo verso un 6.1, ovvero un biondo scuro. Una volta arrivati a questo colore freddo, si potrà iniziare a realizzare qualche ciocca bionda fredda. Successivamente grazie alle ciocche bionde i capelli grigi potranno apparire sempre più omogenei. Questa tecnica potrebbe richiedere del tempo, ma aiuterà a passare al grigio/bianco senza stressare troppo i capelli, procedendo per gradi senza far subire uno shock ai capelli e senza.

Gestione cookie