Cosa succederebbe se indossassimo tutti i vestiti che abbiamo? Ce lo spiega la piattaforma Vinted con uno spot davvero originale
Inutile girarci troppo intorno: lo shopping piace proprio a tutti (o quasi). Talvolta, infatti, il desiderio di acquistare un capo di abbigliamento ci può apparire quasi irrefrenabile, motivo per cui si tendono ad accumulare vestiti nell’armadio senza rendersene neanche conto. Questo comportamento può influenzare una dinamica decisamente più generale ed impattante a livello globale.
E’ abbastanza evidente che, maggiore sono la domanda ed il consumo di abbigliamento, proporzionale sarà la necessità di adoperarsi a rendere accessibile a tutti la possibilità di acquisto. La maggior parte delle persone tende a comprare vestiti presso le catene di fast fashion per due grande motivazioni: in primis, l’allineamento di queste ultime alle tendenze più seguite ed emulate.
Sarà abbastanza semplice, infatti, trovare in questi negozi un’imitazione fedele di un particolare capo, che magari abbiamo avuto modo di vedere sulle passerelle ma che, per questioni meramente economiche, non possiamo in alcun modo permetterci di comprare. Queste catene, inoltre, producono merce in grandissima quantità ed in pochissimo tempo, permettendoci dunque di avere “tutto e subito”: se, egoisticamente parlando, la questione può sembrarci conveniente, a livello di impatto ambientale non può che rivelarsi dannoso e nocivo.
Vestiti e acquisto consapevole: Vinted ci porta a riflettere
Il consumo presso le catene di fast fashion ha subito un’impennata davvero considerevole: secondo i dati di Jurriaan Kamps, amministratore delegato di Wolfstreet, tra il 2020 d il 2021 la produzione di abbigliamento è raddoppiata e 2i consumatori acquistano il 60% di vestiti in più rispetto a 15 anni fa”. Per questo motivo, la nota piattaforma Vinted ci induce ad una riflessione importante con un particolare spot.
Per chi non ne avesse mai sentito parlare, Vinted è una delle app più note al mondo in fatto di vendita di vestiti, oggetti ed accessori di seconda mano. In collaborazione con l’agenzia Wolfstreet, ha ideato uno spot pubblicitario intitolato Too Many, andato già in onda su diversi canali a livello europeo e che vi prospettiamo scorrendo con la lettura.
Il video mostra, in modo abbastanza pregnante, come sarebbe il mondo se tutti indossassimo tutto quello che acquistiamo. Non tardiamo, dunque, a visionare persone che, nella loro quotidianità, vengono “rallentate” o da numerosi capi d’abbigliamento ed accessori, così numerosi da addirittura intralciare le normali attività della vita quotidiana, quali prendere la metro o andare in palestra.
La riflessione a cui induce Vinted è la seguente: è necessario acquistare così tanti vestiti se possiamo dirottarci verso alternative più consapevoli e, soprattutto, a minor impatto ambientale? Se tutti facessimo un piccolo sforzo cercando di evitare acquisti superflui, magari orientandoci su articoli di seconda mano e rivedendo il proprio rapporto con l’abbigliamento, probabilmente riusciremmo a vedere dei miglioramenti concreti a livello globale.
Vi mostriamo qui lo spot, andato già in onda in diversi Paesi europei (non ancora in Italia) e presente anche sui social per sensibilizzare maggiormente alla tematica in questione: che ne pensate?