Avete mai sentito parlare della macchinetta sparafili? Su Amazon è uno dei prodotti più venduti, eppure c’è un grande ma…
Contiene link di affiliazione Amazon
Nelle ultime settimane, su TikTok non si parla d’altro che di questa incredibile pistola spara fili. I creators, nei loro contenuti video sul social, tendono a utilizzarla in un determinato modo, ma di fatto ci sono tantissime questioni che andrebbero analizzate e che soltanto gli esperti del settore possono aiutarvi a vedere con maggiore chiarezza.
Su TikTok, numerose persone hanno consigliato questo strumento con lo scopo di mettere dei punti sui tessuti, magari per chiudere un’apertura, dunque sostituzione delle classiche spille da balia, in una modalità decisamente più rapida e sbrigativa. Inoltre, il prodotto su Amazon è davvero estremamente conveniente, in quanto mi costerebbe soltanto 13 €.
Tra i punti a favore di questo prodotto ci sono sicuramente la praticità, in quanto è davvero molto semplice e veloce da utilizzare e, soprattutto, il costo. Con meno di 20 €, infatti, potrete modificare qualsiasi capo all’occorrenza, senza il bisogno di ricorrere alla sarta o, in generale, a qualcuno che si munisca tempestivamente gli ago e filo per aiutarvi. Tuttavia, questo articolo presenta anche delle criticità e ve ne parliamo procedendo con la lettura.
Pistola spara fili, ecco come si usa davvero
Interpellando gli esperti del settore, si possono scoprire tante cose in merito: in particolare, quella per cui i creators su TikTok utilizzano questo articolo in modo completamente errato, in quanto nasce per adempiere ad una funzione completamente diversa.
La principale funzione di questa pistola spara fili è quella di applicare una determinata tipologia di cartellini agli abiti. Il suo grande difetto, però, è quello di lasciare un segno estremamente importante sui tessuti, andando dunque a rovinarli troppo. Per questo motivo, l’alta moda ha optato nel tempo per dei metodi più “conservativi”, tutelando al massimo la compattezza dei materiali.
Non troppe realtà utilizzano ancora questo mezzo per applicare i cartellini: in linea di massima, sono rimaste solo le catene di fast fashion a farne uso, ma per il resto è ormai pressoché inusuale. Conviene dunque utilizzare la pistola spara fili per i propri vestiti a casa? A nostro avviso, la risposta più indicata è: dipende.
Se volete utilizzarla su degli abiti non troppo importanti per voi, magari pagati pochi spicci e che contate di buttare dopo qualche giorno, potreste anche valutarla. Come già chiarito, infatti, questo prodotto va a creare dei buchi abbastanza visibili, rovinando irrimediabilmente tutti i tessuti: viene da sé, dunque, che per gli abiti di maggiore qualità sarebbe preferibile rivolgersi ad una sarta o, al massimo, tamponare con la classica spilla da balia.
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di affiliati estetista.it riceve un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.