Spesso un sorriso impeccabile non è un dono di madre natura ma sotto c’è dell’altro. Lo sanno bene Raffaella e Sophie.
Si sa, il sorriso è un biglietto da visita importante capace di trasmettere sicurezza, benessere e fascino. Avere dei denti bianchi, dritti e ben curati non è solo una questione di salute ma per molti è anche una questione estetica. I denti sono parte integrante del nostro volto e la loro condizione può influenzare la nostra autostima.
Oggigiorno, molte persone decidono di affidarsi a trattamenti odontoiatrici non solo per risolvere i problemi funzionali ma anche per migliorare il proprio sorriso. Questa pratica è diventata molto popolare tra le celebrità di Hollywood da Leonardo Di Caprio a Mariah Carey. Il dentista estetico ormai è una figura affermata da anni. Ma non solo i divi americani si lasciano affascinare da questo nuovo metodo ma anche star nostrane tra cui Raffaella Fico e Sophie Codegoni.
Il costo di un sorriso da star: le faccette dentali
Parliamo delle faccette dentali, ma cosa sono nello specifico? Quando parliamo di faccette parliamo di sottili lamine che vengono applicate sulla superficie frontale dei denti. Questi sottili strati correggono molte imperfezioni dentali come le discromie, scheggiature, spaziature e forme irregolari. Per applicare le faccette bisogna preparare il dente con una leggera limatura dello smalto per fare spazio alla lamina. Successivamente, le faccette vengono fissate con la colla apposita e, una volta che sono state applicate, diventano indistinguibili dai denti naturali. Questa è una soluzione a lungo termine che può durare, se è mantenuta per bene, anche oltre 10 anni.
L’ex concorrente del Grande Fratello e showgirl Raffaella Fico e l’ex tronista di Uomini e Donne, Sophie Codegoni hanno entrambe scelto di affidarsi a questo trattamento estetico. La scelta delle faccette non ha solo permesso loro di correggere piccole imperfezioni ma ha anche regalato un sorriso più armonioso. Un investimento importante quando si lavora con la propria immagine. Le faccette possono essere in ceramica ed hanno un costo maggiore perché vengono fatte su misura in laboratorio, ma possono essere anche in composito, che è un materiale ottenuto con una pasta speciale che aderisce al dente ed ha un costo minore rispetto a quello in ceramica.
Ma quanto costa un trattamento del genere? Di certo non parliamo di un trattamento economico, soprattutto se si scelgono materiali di alta qualità. Il prezzo può variare a seconda del numero di faccette applicate e del materiale ma, all’incirca, siamo tra le 600 e le 1.700 € a faccetta singola. Certo, non è un trattamento alla portata di tutti. Tuttavia, il risultato finale può fare la differenza nella vita professionale e in quella personale.
Ci sono però dei casi quelle faccette non sono la soluzione ideale. Ad esempio, quando i denti sono particolarmente scheggiati, o hanno delle carie importanti o c’è la presenza di una malocclusione dentale.