Se pensavi di trattare le tue sopracciglia nel modo corretto, potresti renderti conto che non è proprio così. Ci sono alcuni errori che potresti non renderti conto di commettere.
Le sopracciglia hanno un ruolo fondamentale nell’ aspetto generale del viso, in quanto possono enfatizzare l’ espressione e completare il look. Ecco però che sono emerse nuove scoperte e tendenze, che hanno rivoluzionato il modo in cui curiamo le nostre sopracciglia, emerse dopo una recente intervista pubblicata su Vogue, dove si parla di rivelazioni a riguardo, che nessuno si aspetterebbe di sentire.
Le novità riguardo alla cura delle sopracciglia, offrono un’ ampia gamma di opzioni per ottenere uno sguardo perfetto e un’ espressione definita, che spesso si tende a ignorare. Gli errori potrebbero essere tanti, partendo dal fatto che spesso di preferisce dare più importanza all’ aspetto estetico, piuttosto che al benessere delle proprie sopracciglia che in realtà farebbe una notevole differenza.
Gli errori da non fare per una corretta cura delle sopracciglia
Le sopracciglia svolgono un ruolo fondamentale nell’ espressione facciale e nella comunicazione non verbale. Oltre a fornire una cornice per gli occhi, contribuiscono a definire la simmetria del volto e a conferire personalità e carattere all’ aspetto complessivo. Negli ultimi tempi, si è iniziato a riconoscere che la cura delle sopracciglia, non dovrebbe essere solo una questione di estetica, ma anche di benessere generale.
Le sopracciglia possono essere soggette a vari problemi, che possono essere causati da numerosi fattori, come ad esempio l’ uso eccessivo di prodotti chimici, la depilazione aggressiva o l’ abuso di trucco. A questo proposito, la guru delle sopracciglia Leila Pasar, ha parlato di una nuova filosofia che dà più importanza al benessere delle sopracciglia, andando oltre il solo concetto di bellezza.
In Italia, c’ è una grossa percentuale di persone che tende a tingere, tatuare, truccare, in modo molto aggressivo e pesante, le sopracciglia, per farle apparire più belle e definite. Ma in realtà, non c’ è bisogno di tutto questo stress per averle belle e ordinate. Una delle prime cose che andrebbero evitate, è sicuramente l’ utilizzo di troppi prodotti chimici e ricchi di conservanti, preferendo per ogni trattamento prodotti a base naturale. Un altro fattore da evitare è stressarle con il trucco, perchè può irritare e ostruire la respirazione del bulbo pilifero, come anche utilizzare struccanti troppo aggressivi in grado di irritare la pelle e soffocarla se non viene lavato ogni residuo.
Sopracciglia e bellezza naturale
In più, se pensate che effettuare una buona skincare potesse fare bene anche alle sopracciglia, vi sbagliate, anche qui bisogna fare molta attenzione. Molti prodotti come tonici, creme, sieri, ecc. contengono al loro interno delle sostanze attive, che rischiano lungo andare di sbiadire e opacizzare il colore naturale delle sopracciglia, rovinandole e indebolendole.
Così come è sconsigliato il microblanding o altri tipi di tatuaggi alle sopracciglia, perchè una volta sbiadite lasceranno sulla pelle un alone grigio artificiale (qualora non venissero ripassate), e questa tecnica andrebbe solo a stressare la pelle. Il ischio sarebbe quello di ritrovarsi con delle sopracciglia uguali a quelle di molte altre persone, quando invece le proprie, naturali, sono quelle che più possono rendere il proprio viso unico e particolare a modo suo che, al contrario, andrebbero valorizzate.
Di conseguenza anche l’ attenzione verso la cura delle sopracciglia come di peli, pelle, capelli, ecc. sta attraversando un cambiamento significativo. Mentre l’ aspetto estetico rimane importante, c’ è una crescente consapevolezza che la cura delle sopracciglia non dovrebbe essere considerata solo una questione di bellezza superficiale. È fondamentale prestare attenzione al benessere e alla salute di questa zona del viso.