Questione sopracciglia: come renderle più resistenti e ben pigmentate. Dai rimedi naturali ai non

La cura delle sopracciglia può fare una grande differenza nel definire il vostro sguardo e la vostra personalità. Ma come renderle più resistenti e ben pigmentate?

Il quesito è tutt’altro che raro. D’altronde, dall’eccessiva depilazione agli squilibri ormonali o alle carenze nutritive, sono diversi i fattori che possono contribuire a rendere le sopracciglia deboli e irregolari. Fattori che spesso ci fanno desiderare sopracciglia più folte, in grado di attirare l’attenzione e caratterizzare in maniera più personale la zona occhi.

sopracciglia
Estetista.it – Sopracciglia poco pigmentate. Come rimediare

Fortunatamente, esistono diversi rimedi naturali che possiamo utilizzare per stimolare la crescita delle sopracciglia. L’olio di ricino, ricco di acidi grassi essenziali e antiossidanti, è ad esempio noto per la sua capacità di nutrire i follicoli piliferi e promuovere la crescita di capelli più forti: basterà applicarne una piccola quantità sulle sopracciglia prima di andare a dormire, utilizzando una bacchetta pulita per il mascara o un bastoncino di cotone.

Ancora, il gel di aloe vera è certamente annoverabile come un altro ingrediente miracoloso per le sopracciglia grazie alle sue proprietà lenitive e al suo potenziale ruolo nello stimolare la crescita dei capelli. Basta massaggiare delicatamente il gel di aloe vera fresco sulle sopracciglia ogni giorno per ottenere risultati ottimali.

Quali fattori contribuiscono a sopracciglia deboli e scarsamente pigmentate

Abbiamo già rammentato come alcune persone abbiano problemi di sopracciglia deboli e scarsamente pigmentate e come siano diversi i fattori che possono contribuire a questo problema. Uno dei principali responsabili è l’eccessivo strappo delle sopracciglia o l’eccessiva pinzatura: quando rimuoviamo costantemente i peli delle sopracciglia, in realtà indeboliamo i follicoli e inibiamo una crescita sana.

sopracciglia
Come avere sopracciglia più folte e pigmentate con rimedi naturali e non – estetista.it

Un altro fattore è l’invecchiamento. Con l’avanzare dell’età, infatti, i peli tendono a diradarsi, anche quelli delle sopracciglia, e questo può portare a sopracciglia rade e prive di pigmento. Inoltre, alcune condizioni mediche come l’ipotiroidismo o l’alopecia possono influire sulla salute delle sopracciglia.

Ancora, fattori ambientali come l’esposizione a sostanze chimiche o inquinanti possono indebolire i follicoli piliferi nella zona delle sopracciglia. È dunque importante proteggere le sopracciglia da questi elementi quando possibile.

Tra gli altri fattori che possono danneggiare le nostre sopracciglia citiamo anche un’alimentazione scorretta, valutato che una dieta priva di vitamine e minerali essenziali può non fornire i nutrienti necessari per una crescita sana dei capelli.

I rimedi naturali per rafforzare e promuovere la crescita delle sopracciglia

Per fortuna, dinanzi a questo deterioramento nelle caratteristiche qualitative delle nostre sopracciglia, possiamo fare davvero tante per cercare di renderle più folte e più belle.

Uno dei rimedi naturali più popolari di cui abbiamo già fatto cenno è l’olio di ricino: denso e ricco di sostanze nutritive che nutrono i follicoli piliferi e stimolano la crescita, basterà applicarne una piccola quantità sulle sopracciglia prima di andare a letto e lasciarlo agire per tutta la notte. Con un uso costante, potrete iniziare a notare sopracciglia più folte nel giro di poche settimane.

Un prodotto adatto a tale scopo è l’olio di ricino rinforzante di Leiluna, un olio per uso cosmetico che rinforza e stimola le sopracciglia. Costa 9,99 euro e potete trovarlo su Amazon.

Un altro rimedio efficace è l’olio di cocco. Ricco di vitamine e acidi grassi, questo olio versatile può migliorare la circolazione sanguigna dei follicoli piliferi, favorendo una crescita più sana delle sopracciglia. Per ottenere risultati migliori, massaggiate delicatamente ogni giorno una piccola quantità di olio di cocco caldo sulle sopracciglia.

Anche in questo caso, Amazon ci viene in soccorso con diversi prodotti adatti a tale scopo, come l’olio di cocco secco multiuso di Phytorelax Laboratories. Costa 9,99 euro e si assorbe subito.

Anche il gel di aloe vera è noto per la sua capacità di favorire la crescita di sopracciglia e capelli. Basterà applicare il gel di aloe vera fresco direttamente sulle sopracciglia con un bastoncino di cotone pulito o con la punta delle dita. Lasciate agire per 30 minuti prima di risciacquare con acqua. Tra i migliori prodotti in tal senso, potete acquistare a 10,98 euro il gel di aloe vera bio di Bionoble.

Ancora, vi invitiamo a non sottovalutate il potere di una buona alimentazione quando si tratta di sopracciglia sane. Assicuratevi di assumere una quantità sufficiente di vitamine A, C, E e biotina attraverso alimenti come carote, agrumi, avocado, uova e noci.

I trattamenti non invasivi per migliorare l’aspetto delle sopracciglia

Oltre che i rimedi naturali, potete cercare di migliorare l’aspetto delle sopracciglia ricorrendo a trattamenti non invasivi, sempre più popolari per tutte coloro che sopracciglia più folte e definite ma non vogliono sottoporsi a un intervento dal chirurgo estetico.

Uno di questi trattamenti è il microblading, una tecnica che prevede l’utilizzo di un piccolo strumento manuale per creare piccole incisioni simili a peli nella zona delle sopracciglia e riempirle di pigmento. In questo modo si crea l’illusione di sopracciglia più piene e definite.

Un’altra opzione non invasiva è la colorazione, un processo che prevede l’applicazione di una tintura semipermanente alle sopracciglia per scurirle e definirle. Può essere un’ottima soluzione per chi ha sopracciglia più chiare o rade e desidera un aspetto più marcato senza doverle riempire continuamente con il trucco.

Per chi cerca risultati più duraturi, esistono anche opzioni come la laminazione delle sopracciglia, una tecnica che prevede l’applicazione di soluzioni speciali per rilassare e fissare i peli delle sopracciglia, conferendo loro un aspetto più pieno e uniforme che dura per diverse settimane.

Negli ultimi anni si sono poi diffusi diversi prodotti innovativi come i sieri per sopracciglia, che sostengono di promuovere la crescita e lo spessore delle sopracciglia grazie a ingredienti nutrienti come vitamine e peptidi. Vengono di norma applicati quotidianamente lungo la linea delle sopracciglia.

Naturalmente, la scelta del trattamento non invasivo più adatto a voi dipende dal risultato che desiderate ottenere e da fattori quali il budget e le preferenze personali. In ogni caso, è sempre meglio consultare un professionista prima di sottoporsi a qualsiasi procedura cosmetica o di provare nuovi prodotti a casa.

Consigli per mantenere sopracciglia forti e ben pigmentate

Una volta che siete riuscite a ottenere delle sopracciglia forti e ben pigmentate, siete a metà dell’opera: questo bel lavoro deve infatti essere conservato e mantenuto!

Per riuscirci, innanzitutto evitate di sfoltire eccessivamente le sopracciglia e resistete dunque alla tentazione di metterci sopra le mani. Sebbene possa essere allettante dare forma alle sopracciglia rimuovendo i peli in eccesso, l’eccessivo strappo può portare a una crescita rada e a follicoli deboli!

Invece, spazzolate regolarmente le sopracciglia: come per i capelli, spazzolare le sopracciglia aiuta a stimolare la circolazione sanguigna nella zona, favorendo una crescita sana dei peli. Inoltre, aiuta a distribuire gli oli naturali che mantengono le sopracciglia nutrite e ben curate.

Aiutatevi poi incorporando oli naturali nella routine di cura delle sopracciglia, perché questo può fare miracoli nel rafforzare e migliorare la loro pigmentazione. L’olio di ricino, l’olio di cocco e l’olio d’oliva sono opzioni eccellenti in quanto contengono sostanze nutritive essenziali che promuovono la crescita dei peli e li mantengono idratati.

Infine, rimuovete sempre ogni trucco con delicatezza: quando si rimuove il trucco nella zona delle sopracciglia, bisogna infatti prestare molta attenzione a non strofinare o tirare eccessivamente i peli perché questo può indebolirli nel tempo e portare alla rottura o al diradamento.

Gestione cookie