Tra le tante tendenze in materia di make-up, ne abbiamo una che ha fatto parlare di sé ultimamente: le sopracciglia desaturate.
Stando a quanto sostengono le fautrici di questo trend, sarebbero finiti i tempi delle sopracciglia audaci e definite, in virtù di un look più morbido.
Ma cosa sono esattamente le sopracciglia desaturate? Come si può ottenere questo look? E quali sono i suoi pro e contro?
Ne parliamo insieme nelle prossime righe…
Cosa sono le sopracciglia desaturate?
Come abbiamo già anticipato, le sopracciglia desaturate sono una nuova tendenza nel settore della bellezza, che punta a creare un look più morbido rispetto allo standard. Di fatti, a differenza delle tradizionali sopracciglia definite, le sopracciglia desaturate mirano a ottenere un aspetto diverso, attenuando l’intensità del colore.
In parole povere, le sopracciglia desaturate sono sopracciglia con meno pigmento. Invece di usare tonalità più scure come il nero o il marrone scuro, si opta per colori più chiari che si avvicinano al tono della pelle. La tecnica consente dunque di ottenere un effetto completamente diverso, più attenuato rispetto ai forti contrasti che potrebbero determinarsi con l’utilizzo di toni scuri.
Come ottenere il look desaturato
Per chi non lo ha mai provato il look desaturato delle sopracciglia potrebbe sembrare un salto nel buio ma, in realtà, con pochi e semplici passaggi chiunque può ottenere il meglio da questo trend.
Innanzitutto, è importante scegliere la giusta tonalità di prodotto per sopracciglia. Optate per una polvere o una matita marrone cenere o addirittura grigia, invece di tonalità più calde come i marroni rossastri. Quindi, applicate il prodotto sulle sopracciglia con pennellate leggere. Iniziate dall’angolo interno e lavorate verso la coda delle sopracciglia. Assicuratevi di non esercitare una pressione eccessiva per evitare di creare linee marcate.
Per migliorare ulteriormente l’effetto desaturato, sfumare le linee dure con un pennello. In questo modo si otterranno sopracciglia dall’aspetto più naturale, ma sempre chic e senza sforzo.
Considerate poi l’uso di un correttore intorno alle sopracciglia per enfatizzare ulteriormente la loro tonalità tenue. Utilizzate un pennellino per tracciare con cura il contorno di ogni sopracciglio e poi sfumate con una spugnetta per ottenere un risultato omogeneo.
I pro e i contro delle sopracciglia desaturate
Come ogni altra tendenza, anche le sopracciglia desaturate hanno i loro pro e contro.
Il lato positivo della medaglia è che le sopracciglia desaturate conferiscono un aspetto più naturale rispetto alle tradizionali sopracciglia riempite. È anche più facile da realizzare per chi ha difficoltà a modellare le sopracciglia o a trovare la giusta tonalità di prodotto per sopracciglia.
Ancora, un altro vantaggio delle sopracciglia desaturate è che funzionano bene per chi ha la pelle o i capelli chiari. Invece di creare un contrasto netto tra le sopracciglia e la tonalità della pelle, è possibile ottenere un aspetto più morbido.
Tuttavia, un potenziale svantaggio è che potrebbe non essere adatto alle caratteristiche del viso o alle preferenze di tutti. Le sopracciglia desaturate possono talvolta far apparire il viso sbiadito, se non eseguite correttamente.