L’estate è alle porte e probabilmente una parte delle nostre lettrici è già intenta a programmare le sue ferie e sognare spiagge sabbiose, cocktail rinfrescanti e un bel colorito baciato dal sole.
Tuttavia, per altrettante potrebbe essere difficile arrivare all’estate con la pelle bronzata, tipica dell’esposizione al sole. Che fare, allora?
Come vedremo nelle prossime righe, tra i diversi modi che esistono per ottenere la perfetta abbronzatura estiva senza mettere a rischio la propria salute c’è un percorso che potrebbe essere piuttosto proficuo e che non vi esporrà ai pericoli dei lettini abbronzanti.
Scopriamo di cosa si tratta e come possiamo ottenere finalmente l’abbronzatura rapida che abbiamo sempre sognato!
Ci sono diversi modi per autoabbronzarsi
Esistono molti modi per ottenere un’abbronzatura dorata e baciata dal sole senza esporsi ai raggi nocivi del sole o delle lampade abbronzanti.
In commercio da diverso tempo sono infatti a disposizione degli autoabbronzanti che, come suggerisce il loro stesso nome, permettono alla nostra pelle di assumere un colorito bronzeo, senza che ciò sia derivato dall’esposizione ai raggi ultravioletti.
Questi prodotti sono generalmente disponibili sotto forma di:
- Lozioni e creme autoabbronzanti: contengono in genere diidrossiacetone (DHA), che reagisce con gli aminoacidi dello strato superficiale della pelle per creare un colore marrone temporaneo;
- Spray: un metodo comune, che consiste nello spruzzare una nebulizzazione di autoabbronzante sulla pelle, a casa o in un salone;
- Salviette abbronzanti: salviette pre-umidificate che offrono un modo semplice per applicare l’autoabbronzante senza sporcare;
- Esaltatori di abbronzatura: prodotti che migliorano e prolungano l’abbronzatura esistente, piuttosto che fornire un aumento istantaneo del colore;
- Polveri abbronzanti: polveri che possono essere utilizzate da sole per ottenere un’abbronzatura temporanea o applicate sopra l’autoabbronzante per aggiungere profondità e definizione.
I nuovi prodotti per l’autoabbronzatura
Fin qui, alcune soluzioni tradizionali per autoabbronzare la pelle. Negli ultimi anni, però, in commercio si sono diffusi altri prodotti particolarmente efficaci per avere un’abbronzatura impeccabile e naturale.
Tra i vari, non possiamo non citare la mousse autoabbronzante, una mousse leggera, facile da applicare e che si asciuga rapidamente, in grado di garantire un’abbronzatura uniforme e senza striature, con una finitura dall’aspetto naturale.
Ancora, sono molto utilizzate le gocce abbronzanti, gocce che possono essere aggiunte alla crema idratante quotidiana o al siero per il viso per ottenere un’abbronzatura graduale nel tempo. Sono ideali per chi desidera un’abbronzatura discreta senza dover ricorrere a un autoabbronzante completo.
Infine, l’acqua abbronzante per il viso, un prodotto che funziona come un tonico nella vostra routine di cura della pelle, ma dona al viso una sottile luminosità baciata dal sole.
Come applicare l’autoabbronzante?
Ora che abbiamo chiarito quali sono i migliori prodotti autoabbronzanti in commercio, ricordiamo a tutti che la loro corretta applicazione è evidentemente un passo fondamentale per ottenere un’abbronzatura dall’aspetto naturale. Come fare?
Prima di applicare l’autoabbronzante, esfoliate accuratamente la pelle per garantire un’applicazione uniforme: utilizzate uno scrub delicato o una spugna per rimuovere le cellule morte e creare una superficie liscia per l’abbronzatura. Prestare particolare attenzione alle zone ruvide come ginocchia, gomiti e caviglie.
Quindi, applicate una crema idratante sulle zone secche del corpo che tendono ad assorbire più colore di altre: mani, piedi, gomiti e ginocchia dovrebbero essere oggetto di una particolare attenzione, perché queste parti hanno una pelle più secca che può causare un aspetto a chiazze se non trattata.
Infine, quando si applica l’autoabbronzante, iniziate dai piedi e lavorare verso l’alto con movimenti circolari e con una leggera pressione, usando dei guanti o un guanto per l’applicazione. Fate attenzione a non strofinare troppo forte e a non usare quantità eccessive di prodotto, perché questo potrebbe causare striature o disomogeneità.
Non dimenticate i punti difficili da raggiungere, come la parte posteriore delle gambe o il retro delle braccia! Utilizzate un pennello a manico lungo o chiedete l’aiuto di qualcun altro per un’applicazione uniforme.
Una volta terminata l’applicazione dell’autoabbronzante su tutto il corpo, aspettate che si assorba completamente prima di vestirvi; di solito ci vogliono circa 10-15 minuti, a seconda del prodotto utilizzato.