Smalto adesivo: cos’è e come si applica

Lo smalto adesivo per unghie può essere di varie tipologie e fantasie, solitamente in carta o acrilico, e viene applicato per la nail art.

Gli smalti adesivi per unghie vanno di moda da un po’ di tempo. Numerosi marchi hanno realizzato adesivi di ogni disegno o simbolo a cui possiamo pensare, considerando che non tutti hanno le capacità artistiche per creare il motivo desiderato sulle unghie. Allo stesso tempo, ce ne sono di un fondo, per una manicure monocolore impeccabile fatta in casa in poche mosse. Gli smalti adesivi per unghie sono dotati di un forte collante (adesivo appunto) per durare almeno alcune settimane.

smalto adesivo unghie
Smalto adesivo per unghie: cosa sapere – estetista.it

Inoltre, sigillandolo con un top coat, lo fa rimanere saldo sull’unghia più a lungo. Tuttavia, potrebbe scheggiarsi o macchiare, una volta che il top coat perde la sua forza, o a causa di una forza applicata accidentalmente sullo stesso.

Smalto adesivo per unghie: la fase preparatoria

Applicare adesivi per unghie non è così complicato come sembra. Diventa più facile con la pratica e di seguito è riportato il breve e semplice processo in alcuni passaggi.

Preparare le unghie. Assicuriamoci che le unghie siano pulite e prive di polvere per facilitare l’applicazione ed evitare bolle d’aria. Se ci sono vecchi smalti sulle unghie, rimuoviamoli con un solvente per unghie senza acetone. Tagliamo le cuticole con un taglia cuticole e lucidiamo leggermente la superficie con un tampone per unghie per ottenere una superficie piana. Successivamente, possiamo dipingere le unghie e poi applicare adesivi su di esse.

Smalto adesivo per unghie: cosa sapere
Come applicare lo smalto adesivo per unghie in pochi piccoli step – estetista.it

Prepara l’adesivo. Scegliamo l’adesivo per unghie e ritagliamo la parte in eccesso con le forbici in modo che aderisca all’unghia. Successivamente, se è autoadesivo, stacchiamolo dal foglio usando una pinzetta. Assicuriamoci di non usare le mani poiché la qualità dell’adesivo potrebbe rovinarsi.

Posizioniamo delicatamente l’adesivo scelto in un angolo, usando una pinzetta sull’unghia su cui desideriamo applicare l’adesivo. Esercitiamo una pressione sull’adesivo per farlo aderire e appianare eventuali bolle d’aria, durante questo processo. Se abbiamo le mani sudate, possiamo usare uno strumento in silicone per questo scopo. In ogni caso, dobbiamo essere delicati poiché una pressione eccessiva può far scivolare via l’adesivo dall’unghia.

Sbarazzarsi dell’eccesso. Se si tratta di uno smalto adesivo per unghie avvolgente, noteremo un eccesso nella parte superiore delle unghie. In questo caso, prendiamo la lima per unghie e grattiamo via l’eccesso dalla parte superiore. Se si tratta di un design minuscolo, possiamo passare al passaggio successivo.

È ora di proteggerlo. Lasciamo che lo smalto adesivo si fissi e applichiamo un top coat ad asciugatura rapida dopo 2-3 minuti, per sigillarlo con un aspetto professionale lucido/opaco.

Gestione cookie