Nel ricco panorama della nail art 2023/24, gli smalti dorati rappresentano certamente un trend che fareste bene a non sottovalutare.
Che il vostro obiettivo sia quello di partecipare a un evento speciale o più semplicemente rendere più creativo e unico il vostro look di tutti i giorni, gli smalti dorati costituiscono un modo eccezionale per rendere la vostra manicure più importante.
Guai, inoltre, a pensare che l’applicazione degli smalti dorati vi renda troppo eccentriche o poco eleganti. In realtà, l’applicazione accorta e il giusto abbinamento di questi smalti vi permetterà di brillare di luce propria e darà alle vostre mani un aspetto super chic!
Vediamo insieme tre tendenze da cavalcare e i relativi prodotti da utilizzare.
Manicure dorata a specchio
La manicure dorata a specchio è uno stile accattivante che crea una percezione brillante e di grande fascino, ideale per le serate più eleganti.
Per realizzarla, iniziate applicando una base per proteggere le unghie e garantirne così la durata dell’effetto per tutto il giorno. Una volta asciutto, applicate con cura strati sottili di uno smalto dorato metallizzato di alta qualità, lasciando asciugare completamente prima di proseguire, strato dopo strato.
Per ottenere la massima lucentezza a specchio, aiutatevi infine con un top coat appositamente formulato con proprietà riflettenti. Spennellatelo delicatamente sulle unghie lucidate.
Un ottimo smalto per arrivare al risultato desiderato è quello di Collistar, che ha uno smalto agli oli dorato effetto specchio che assicura brillantezza e un trattamento senza precedenti con la sua texture-olio, coprente e scorrevole. Costa 6 euro ed è disponibile in numerose tonalità, oltre a quella oro di cui parliamo oggi.
Manicure con applicazione di foglia d’oro
L’applicazione della foglia d’oro è un altro modo molto raffinato e accattivante per incorporare accenti dorati nella vostra manicure: il foil è infatti una tecnica che aggiunge un tocco di eleganza a qualsiasi look delle unghie e si presta molto bene per preparare la vostra manicure a un evento speciale.
Per ottenere questo effetto straordinario, è consigliabile applicare una base per proteggere le vostre unghie naturali. Una volta asciutto, applicate uno strato di smalto trasparente come collante per la foglia d’oro. Quindi, premete delicatamente piccoli pezzi di foglia d’oro sulla superficie appiccicosa, usando una pinzetta o un bastoncino d’arancio per la precisione.
Il risultato sarà un mosaico ipnotico di oro scintillante che catturerà la luce e… le attenzioni di chi vi guarderà!
Per una maggiore durata, sigillate il disegno della foglia d’oro con un top coat specificamente formulato per l’applicazione della lamina. Vi aiuterà a prevenire le sbeccature e a far durare più a lungo il vostro lavoro.
Tra le foglie d’oro che potete usare per la nail art, una buona opzione è quella di Passione Unghie, leggera e brillante, indicata per illuminare ogni colore con i punti luce.
Manicure french dorata
Una terza soluzione è quella della manicure french dorata, o golden french manicure, scelta ideale, classica, per portare la tradizionale french manicure a un livello ancora più sofisticato, aggiungendo un tocco dorato per ogni evenienza.
Per ottenere questo look lussuoso, iniziate con un colore di base neutro come il nude o il rosa pallido. Poi, invece di usare il bianco per le punte, optate per una sottile linea di smalto dorato. Una sottile aggiunta che aggiunge immediatamente uno stile glamour alle vostre unghie!
Tra i prodotti che potete usare per creare questa particolare french manicure c’è il gel gold spider di Passione Unghie: per meno di 6 euro si potrà disporre di un gel UV dorato dalla consistenza filante, elastico e modellabile, adatto alla vostra nail art.