Skinstreaming: cos’è come si fa e perché sta diventando così popolare

Quando le temperature diventano torride, come sta succedendo questa estate, anche prendersi cura della nostra pelle può diventare difficoltoso. Ma l’ultima tendenza in fatto di skincare  può venirci in aiuto minimizzando e alleggerendo alcuni passaggi della nostra routine di bellezza.

Si tratta dello skinstreaming, una tendenza focalizzata sulla semplificazione della routine di cura della pelle in pochi passaggi chiave. L’obiettivo è sempre il medesimo: mantenere la pelle del viso idratata e pulita. Vale la pena provarla? Secondo noi sì e quindi vi sveliamo come praticarla.

skinstreaming: il metodo per la cura della nostra pelle in estate (Estetista.it)

Quando si tratta del mondo della bellezza sui social impazzano sempre nuove tecniche e consigli ma che stanno diventando sempre più complessi e più lunghi. Forse la chiave del successo dello skinstreaming è proprio questo: riuscire in pochi passi a prenderci cura di noi, minimizzando alcuni passaggi della skincare.

Cos’è Skinstreaming?

L’obiettivo principale dello skinstreaming è quello di rimuovere i prodotti non strettamente essenziali e concentrarsi invece su quelli che lavorano effettivamente sulla tua pelle. In teoria, ha lo scopo di rendere la vita più facile e la pelle più sana.

Estetista.it

Un passaggio chiave è l’essere estremamente consapevoli dei componenti che stai usando sulla tua pelle. Questo renderà più facile capire cosa realmente seve e ti dona maggior beneficio.

Infatti secondo chi la sta adottando, è più probabile che la tua pelle assorba i principi attivi efficaci per la tua pelle da un minor numero di prodotti ma che siano di alta qualità. Più prodotti di bellezza insieme possono diluirsi dopo la stratificazione oppire fare fatica a penetrare completamente nella pelle a causa di un’applicazione eccessiva.

Di cosa ho bisogno per eseguire lo Skinstreaming?

Contrariamente a molte altre mode di bellezza, lo skinstreaming non richiede l’uso di un particolare prodotto per la cura della pelle. Piuttosto, mira solo a ridurre la quantità di prodotti. Ciò dipenderà anche dalle tue esigenze e obiettivi specifici ma ci sono dei passaggi che sono insostituibili nella skincare routine. Questi sono al massimo 3 o 4 e includono un detergente, un siero alla vitamina C, uno all’ìacido ialuronico e una crema idratante con SPF 50+.

Come si fa lo Skinstreaming?

Anche gli esperti stanno concordando sul fatto che attenersi alle basi come la pulizia, l’idratazione e la protezione solare è un buon modo per iniziare a semplificare la tua routine soprattutto in estate. Ecco quindi i passaggi nel dettaglio:

Detersione:  

Per dare il via alla tua routine viene suggerito l’utilizzo di un detergente delicato in quanto consente di utilizzare più attivi. I detergenti dovrebbero essere usati mattina e sera, soprattutto quando hai indossato il trucco.

Siero:

Il siero viso è un concentrato di principi attivi di consistenza fluida che penetra e agisce all’interno della nostra pelle. Puoi optare per l’uso di un siero alla vitamina C per il giorno, poiché aiuta a illuminare la pelle. Inoltre la vitamina C  è ottima per prevenire e riparare i danni del sole e contrastare il foto-invecchiamento.

La sera invece puoi optare per un siero con acido ialuronico che ripristinerà l’idratazione e al risveglio ti donerà un aspetto rimpolpato e sano.

Crema idratante e SPF

L’aggiunta di prodotti multitasking nella tua routine, che hanno più di un vantaggio elimina diversi passaggi e prodotti. Ad esempio, scegli una crema idratante che contenga anche SPF. Non lasciare che il sole annulli ciò che stai cercando di ottenere, quindi il due in uno è molto importante.

Estetista.it

Ci sono degli svantaggi nello skinstreaming?

Non ci sono aspetti negativi dello skinstreaming, che anzi può farci vivere l’estate con maggiore leggerezza e semplicità, ma devi stare attenta a ciò che stai rimuovendo dalla tua routine. Ci sono alcuni ingredienti che vanno aggiunti per affrontare problemi specifici, come l’acne, la rosacea o l’eczema, e quando li rimuovi il tuo problema potrebbe ripresentarsi.

Se rientri in questa fascia, ti consigliamo di dare un’occhiata agli ingredienti che stai usando per assicurarti di non eliminare qualcosa che aiuta la salute della tua pelle, o consultare il tuo dermatologo.

Gestione cookie