Sapete che esistono prodotti skincare utilizzabili sia dagli uomini che dalle donne: ecco alcuni esempi e perché dovreste provarli
La skincare è un momento importante che ci ritagliamo per la cura di noi stessi, ma quello che in molti ignorano è che non è solo ed esclusivamente prerogativa femminile. Anche gli uomini, infatti, non sono immuni ai segni del tempo o dell’inquinamento, ma in generale anche a tutti quei fattori che possono portare la pelle a rovinarsi a lungo andare.
Ebbene sì, anche gli uomini potrebbero prendersi cura della propria pelle, non tanto per un fattore estetico, quanto di salute. Qui quindi, quasi sempre, sorge un interrogativo importante: come si declina una skincare maschile? E’ diversa da quella femminile o esistono dei prodotti validi per tutti? La risposta, come sempre quando si parla di pelle, è: dipende.
Il viso degli uomini e delle donne hanno delle caratteristiche abbastanza diverse, dunque è bene sempre verificare la singola formulazione dei prodotti per capire quale meglio si adatti a ciascuno di noi. Di base, però, la skincare maschile si può declinare benissimo come quella femminile: lavare il volto con un detergente (magari adatto alla pelle secca nei pressi della barba), rinfrescarlo con un tonico, trattare il contorno occhi se particolarmente marcato e una crema idratante per completare il tutto.
Quali sono, però, i prodotti “più di nicchia” che non dovrebbero mai mancare in una skincare maschile, ma che sono indispensabili anche in quella femminile?
Prodotti skincare per donna e uomo: ecco quali sono
Premesso che la skincare è individuale, quindi i prodotti vanno sempre scelti in base alle singole esigenze (magari con il supporto del proprio dermatologo di fiducia in casi particolarmente critici), vi segnaliamo tre prodotti validi che sono assolutamente indispensabile in una “skincare inclusiva”, dunque adeguata sia agli uomini che alle donne.
Esfoliante liquido Paula’s Choice
Un passaggio che non deve mai mancare nella skincare routine sia maschile che femminile è l’esfoliazione. In particolare, per gli uomini è importantissimo rimuovere le cellule morte dal viso, oltre che minimizzare e levigare bene i pori nei giorni che seguono la rasatura della barba. Un buon esfoliante, inoltre, aiuta la peluria e non crescere incarnita, dunque che rendere la pelle nel complesso più uniforme e luminosa. Consigliamo comunque di non optare per un esfoliante super aggressivo, ma in generale vi citiamo l’alternativa del brand Paula’s Choice, senza risciacquo e a base di acido salicilico. Lo trovate sul loro sito, ma anche su altre piattaforme online.
Patch per brufoletti
Un altro step fondamentale nella skincare maschile e femminile è la cura dei brufoletti. Soprattutto se in età adolescenziale, anche gli uomini possono essere soggetti a foruncoli, motivo per cui è bene non schiacciarli alla rinfusa, favorendo addirittura processi infettivi, ma curarli nel modo giusto. Già qui vi avevamo citato diversi metodi per trattare i brufoletti a seconda della tipologia, ma agli uomini segnaliamo soprattutto questi patch sfiammanti, da tenere sull’imperfezione per una notte per vedere subito dei miglioramenti. Ottimi anche per chi non ha estrema costanza nella skincare, ma anche perché super economici: su Notino, un set di 44 patch è disponibile a meno di 8 euro.
Primer opacizzante
Non lasciatevi ingannare dal fatto che si tratti di un prodotto “più catalogabile nel settore make up”: il primer, soprattutto se di una determinata tipologia, è adatto sia alle donne che agli uomini. Parliamo per lo più di quelli opacizzanti, ovvero che tendono ad asciugare il sebo in eccesso nel tempo e a levigare la pelle: le donne lo utilizzano per lo più come base per il trucco, ma gli uomini potrebbero applicarlo da solo, semplicemente per regolare la patina untuosa che, se si soffre di pelle grassa, chiunque tende ad accumulare nel tempo. Ne esistono davvero diversi in commercio, ma il SOLO Matte di Zago Milano ci sembra abbastanza passepartoût, oltre che interessante a livello di prezzo in quanto, pur essendo super valido, costa solo 16 euro.