Qual è l’ordine corretto per applicare i prodotti della skin care? Da non dimenticare mai, ecco i trucchi per una pelle perfetta
Gli esperti si raccomandano di non trascurare mai la cura della pelle. Secca o grassa, giovane o più matura, la cute ha sempre bisogno di essere coccolata e curata al meglio, grazie a prodotti appositi e specifici per ogni esigenza. Ma in che ordine si applicano i prodotti? Quali possono essere usati insieme e quali no? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul fantastico mondo della skin care.
Un pò per moda e un pò per esigenza, la skin care si è introdotta alle abitudini di moltissime donne (e non solo). Purtroppo, però, intorno alla cura della pelle c’è ancora molta confusione tra quali prodotti utilizzare, come applicarli e quando.
Finalmente arriva la risposta su qual è l’ordine corretto dei prodotti da applicare, per una skin care corretta e soprattutto efficace. A partire dai detergenti fino alle creme, ai sieri e agli oli, ecco come fare per avere una pelle perfetta senza sbagliare nemmeno un passaggio.
Skin care, i passaggi per non sbagliare e avere una pelle perfetta
Come riportato da grazia.it, il primissimo step della skincare è lo struccaggio. Passaggio fondamentale, rimuovere il make up è la base per avere una pelle bella e soprattutto sana. Una volta rimossa ogni impurità, sciacquare il viso con un detergente apposito, schiumogeno ma non aggressivo. In commercio ne esistono moltissimi adatti anche alle pelli più problematiche.
Una volta deterso il viso si passa all’esfoliazione. Da eseguire almeno due volte a settimana, si può fare con scrub meccanici o con agenti chimici. Qualunque sia il metodo scelto, è meglio effettuare questo passaggio alla sera. All’esfoliazione segue il tonico, che va a riequilibrare la pelle e a ristabilire i giusti livelli di idratazione.
Ora è il momento delle creme! In commercio esistono creme, sieri, oli, ecc… ognuno studiato per un motivo ben preciso. Andando in ordine, subito dopo il tonico vanno applicati gli attivi. Vitamina C contro le macchie, reticolo per combattere l’invecchiamento cutaneo e le discromie, attenzione a non mescolarli tra di loro.
Dopo gli attivi è il momento delle essenze, un segreto di bellezza che arriva direttamente dall’Oriente. Hanno l’aspetto di un tonico ma sono dei concentrati di nutrienti, ottimi per conferire un aspetto sano e super luminoso alla pelle. Segue il siero, studiato per portare alla cure i nutrienti di cui ha bisogno. Da usare mattina e sera, questo passaggio non andrebbe mai saltato. A sigillare la skin care arrivano olio e crema viso.
Da non dimenticare il contorno occhi, che va nutrito e idratato con creme apposite. Sono ottime quelle dalla consistenza leggera, che si assorbono subito e idratano a fondo. Come ultimo step della skincare (in particolare diurna) mai dimenticare l’applicazione del filtro solare.