Il silk-épil è comodo e veloce, ma ci sono degli accorgimenti da adottare per evitare spiacevoli conseguenze.
Ci sono diversi modi per rimuovere i peli in eccesso. Si può optare per le creme depilatorie, i rasoi, la ceretta o anche per il silk-épil. Quest’ultimo rimedio è particolarmente apprezzato dalle donne perché può essere adottato a casa, senza l’ausilio di un’estetista. Non bisogna avere a che fare con la cera bollente e la ricrescita non è istantanea.
Ovviamente, per un risultato accurato, senza irritazioni e peli incarniti, esistono degli accorgimenti da seguire. A volte, infatti, il cattivo utilizzo può scoraggiare le più giovani. Parlarne con le amiche può essere d’aiuto, ma ci sono delle indicazioni che, se rispettate, consentono di ottenere gambe liscissime con pochi sforzi.
Tutti i trucchi per una depilazione perfetta: come usare il silk-épil
Il silk-épil è un epilatore elettrico dotato di una testina rotante e di piccole pinzette. Man mano che scorre sulla pelle, i peli vengono strappati in modo veloce e deciso. Si usa diversamente dalla ceretta, ma il risultato è lo stesso perché non si limita a tagliare i peli, ma li strappa dalla radice. In commercio, ci sono tantissimi modelli. I più confortevoli si possono usare anche sotto la doccia dato che sono completamente impermeabili. Questo aiuta a ridurre le sensazioni spiacevoli.
Prima di procedere con la depilazione, si consiglia di preparare la pelle delle zone interessate. Una doccia calda e uno scrub esfoliante aiutano a prevenire la comparsa di peli incarniti.
Le persone alle prime armi possono essere più sensibili. Si consiglia di accorciare i peli, se sono più lunghi di 5-6 mm, e di iniziare dalle zone meno delicate. Il movimento dovrà essere costante e contropelo, né troppo lento né troppo veloce. Il silk-épil deve essere mantenuto perpendicolare alla pelle. In caso contrario, si rischia di non strappare la radice e di avere una ricrescita rapida. È un’operazione che richiede attenzione, però, per evitare di concentrarsi troppo sul dolore, è preferibile distrarsi con la propria musica preferita o una serie tv.
Alla fine del trattamento, per evitare dolorose irritazioni, bisogna sciacquare la zona con acqua fredda. È possibile aggiungere anche uno strato di crema idratante per ammorbidire la cute.
La ricrescita varia molto in base all’individuo. I fattori ormonali possono avere un forte impatto su questo aspetto. Generalmente, però, la pelle rimarrà liscia per circa due settimane. Trascorso questo tempo, sarà necessario ricorrere di nuovo all’utilizzo del silk-épil. Gli strumenti avanzati promettono di catturare anche i peli più corti.