Il siero per il viso è uno degli immancabili prodotti che dovrebbe costituire la propria routine periodica di bellezza. Ma è meglio optare per quello in fiale o quello in boccetta? Ci sono differenze tra le due versioni?
Effettivamente, ognuna delle due soluzioni sembra avere qualche punto a vantaggio e qualche punto di attenzione che meriterebbe di essere valutato prima di procedere all’acquisto del prodotto.
In ogni caso, stiamo pur sempre parlando di un acquisto consigliato: come abbiamo già avuto modo di parlare in numerose occasioni nel corso degli scorsi mesi, il siero per il viso è una soluzione davvero formidabile per apportare nutrimento e idratazione alla pelle del volto, troppo spesso stressata dagli agenti atmosferici e da altri elementi aggressivi.
Proprio per questo motivo un crescente numero di donne negli anni si è avvicinata all’acquisto di tali prodotti, attingendo volta per volta ai diversi confezionamenti.
Siero per il viso in fiale, perché sceglierlo?
Fatte salve queste premesse, cerchiamo di comprendere per quale motivo acquistare il siero per il viso in fiale potrebbe essere una scelta conveniente.
Il motivo per cui le fiale sono un’opzione di confezionamento sempre più popolare e in grado di conquistare un certo seguito non è peraltro sorprendente. Si tratta infatti di piccoli contenitori di vetro sigillati che sono progettati per:
- contenere una singola dose di siero, garantendo così il mantenimento delle migliori proprietà di ogni ingrediente, evitando che si deteriori a contatto con l’aria e la luce;
- essere facilmente trasportabili. Contrariamente a quanto avviene con boccette, il siero in fiale può essere portato sempre con sé in borsa;
- evitare gli sprechi. Ogni fiala contiene una quantità di siero sufficiente per una sola applicazione, il che la rende facile da incorporare nella routine quotidiana di cura della pelle.
Tuttavia, la confezione di siero in fiale presenta anche alcuni svantaggi. Su tutti, il principale punto a sfavore è certamente il costo: il prezzo unitario delle fiale rispetto all’acquisto di un flacone più grande di siero è infatti maggiore.
Inoltre, se si preferisce utilizzare i sieri in modo costante per un lungo periodo di tempo piuttosto che a intermittenza o occasionalmente al bisogno, riacquistare costantemente le singole fiale può diventare ingombrante e meno ecologico rispetto all’utilizzo di un flacone ricaricabile.
Siero per il viso in flacone, un’ottima alternativa
Fatti salvi i pro e i contro del siero in fiale che abbiamo esaminato qualche riga fa, rimane da comprendere quando il siero per il viso in flacone possa essere conveniente.
In linea di massima, uno dei principali vantaggi dell’uso di sieri per il viso in flacone è la loro praticità: la confezione è in genere progettata con un contagocce o un dosatore che consente una facile applicazione e il controllo della quantità utilizzata. Certo, il livello di precisione potrebbe non essere come quello delle fiale, ma con un po’ di attenzione anche in questo caso si riuscirà a limare ogni spreco.
Per quanto riguarda invece il rischio che il contenuto si deteriori al contatto con aria e luce, ben più di qualcosa è stata fatta dai produttori, che cercano di preservare l’efficacia dei principi attivi del siero attraverso il vetro scuro o la plastica opaca. Anche in questo caso, però, non possiamo che riattribuire il punto a favore delle fiale.
È pur vero che i sieri per il viso in flacone o in boccetta hanno dimensioni molto maggiori rispetto alle fiale e questo potrebbe significare sia che il prodotto può potenzialmente durare più a lungo, sia che il costo sia più conveniente.
Quale scegliere?
Ora che abbiamo esplorato i pro e i contro di entrambi i sieri per il viso in fiale e in flaconi, ci si potrebbe probabilmente domandare quale sia la scelta migliore.
Se la praticità e la portabilità sono i criteri più importanti, allora i sieri per il viso in fiale potrebbero essere la scelta migliore: offrono dosi pre-misurate di soluzione, facili da usare durante i viaggi.
D’altra parte, se le priorità sono l’economicità e la sostenibilità, allora la scelta di sieri per il viso in flacone o boccetta potrebbe essere un’opzione migliore. I sieri in flacone sono solitamente disponibili in quantità maggiori a un prezzo inferiore per grammo rispetto alle fiale. Inoltre, alcuni marchi offrono flaconi ricaricabili o confezioni riciclabili, riducendo così gli sprechi.