Sieri per allungare le ciglia: perplessità e discussioni sull’utilizzo

Non si parla d’altro che di sieri per allungare le ciglia, ma come agiscono davvero? Ecco alcune idee e controversie in merito

Tra i prodotti più in tendenza del momento troviamo assolutamente i sieri ciglia che, a detta di molti, sono in grado di fare letteralmente miracoli: su TikTok non si parla d’altro e, tra una recensione e l’altra, in tantissimi si chiedono come faccia questo articolo ad incrementarne così tanto la lunghezza. Non tutti, però, hanno un’opinione unanime in merito all’azione che svolge sulle ciglia.

verità sui sieri ciglia
Sieri ciglia, come agiscono davvero? Ecco la diatriba (estetista.it)

Ma andiamo con ordine: sono sempre più numerosi gli espedienti proposti dalle aziende cosmetiche per rendere le ciglia più lunghe e voluminose. D’altronde, si sa, un prodotto che non può mai mancare per chiunque è proprio il mascara: per questo motivo, sono nati rimmel con particolari fibre in grado di ancorarsi alle ciglia naturali per allungarle, alternativa interessante anche alle ciglia finte. Di fatto, però, nulla che risolvesse il problema (o il semplice desiderio) alla radice.

Da questo presupposto, dunque, hanno iniziato a diffondersi a macchia d’olio questi sieri per ciglia, in grado di stimolarne la crescita, apportando nel complesso allo sguardo un aspetto decisamente più vivo ed intenso. Insomma, la maggior parte della gente ha notato subito l’efficacia di questa tipologia di prodotto, ma non proprio tutti hanno un’opinione unanime in merito al loro modo di agire sulle ciglia: ecco cosa è stato detto e cosa, tecnicamente, dovreste sapere prima di acquistarne uno.

Sieri per ciglia, come agiscono davvero?

Ebbene sì, nonostante questi sieri per ciglia abbiano (poco più, poco meno) dimostrato di agire in modo impeccabile, tante persone hanno espresso la loro opinione in merito, diverse anche basate su fondamenta decisamente più radicate. Qual è la verità, dunque, su questo prodotto? Ecco cosa si dice in giro e a cosa sarebbe meglio credere.

verità sui sieri ciglia
Sieri ciglia, come agiscono davvero? Ecco la diatriba (estetista.it)

L’opinione più accreditata è sicuramente quella per cui questi sieri siano formulati con delle sostanze in grado di stimolare la crescita dei peli dell’arcata ciliare. Eppure, c’è chi non ritiene che questi prodotti vadano ad agire in questa maniera, in quanto per legge gli articoli cosmetici non possono contenere ingredienti atti a velocizzare la nascita dei peli.

Allora come si potrebbe spiegare questo netto miglioramento che molte persone constatano dopo aver fatto ricorso a questo prodotto? Di base, la teoria più accreditata in tal senso è che i sieri vadano a fortificare enormemente il fusto dei peli delle ciglia, andando quindi a renderle più voluminose ed evitando che si spezzino più facilmente rispetto alla norma. Andiamo, invece, ad illustrare l’opinione di chi la vede in modo diverso.

La visione più accreditata

Molta gente, però, sostiene che i sieri per ciglia siano in grado di farle crescere anche in lunghezza, oltre che in volume. Questo in quanto contengono al loro interno delle sostanze (totalmente legali), che andrebbero ad incidere sulla crescita pelo: tra questi, troviamo in primis l’olio di ricino (spesso usato anche su sopracciglia e capelli mediante impacchi) ed esapeptidi, che stimolano la formazione della cheratina nei bulbi piliferi.

I sieri di migliore qualità, dunque, andrebbero ad agire non solo sul volume, ma anche sulla lunghezza delle ciglia, andando ad apportare benefici dopo poco più di un mese di utilizzo. Di conseguenza, in questo caso non si discute dei risultati, bensì solo ed esclusivamente del metodo. Di conseguenza, la conclusione è che prima di acquistare un prodotto cosmetico, è sempre bene informarsi sulla sua natura, dunque procedere sempre con massima cautela e consapevolezza.

E voi a quale spiegazione credete di più?

Gestione cookie