Si può migliorare un seno cadente senza chirurgia? Le risposte alle domande più comuni delle donne

La domanda che tutte le donne si pongono è sicuramente come migliorare la propria scollatura e la tenuta del seno.

Ci sono persone che hanno una struttura più alta e un seno che tende a restare in forma nonostante l’età, le gravidanze e anche le oscillazioni di peso ed altre che invece devono fare i conti con la forza di gravità.

seno cadente
Come migliorare il seno cadente senza chirurgia (estetista.it)

Di base si tratta di una questione genetica non legata necessariamente al peso, all’età, alla conformazione fisica, quindi non ci sono certezze ma delle soluzioni.

Migliorare il seno senza chirurgia: come fare

La chirurgia rappresenta la strada primaria per migliorare le condizioni del seno in modo immediato e determinante ma non è l’unica. Rifare il seno ha dei pro ma anche dei contro, soprattutto laddove si proceda con l’uso di strutture che conferiscono volume, il seno è destinato a mutare per sempre. Si noterà sempre la differenza tra un seno rifatto e uno al naturale, quindi è giusto valutare prima cosa si può fare.

seno
Quanto può fare la differenza il giusto reggiseno (estetista.it)

Dopo la gravidanza può accadere che il seno tenda a perdere di forza e quindi, anche per le variazioni ormonali e di peso, scenda più del dovuto. In questo caso è importante intervenire sui tessuti ma anche sulla muscolatura. Se c’è una ptosi mammaria importante ovviamente non si può cambiare molto ma con il reggiseno giusto, gli allenamenti per i pettorali, l’uso di creme apposite sicuramente si possono ottenere grandi trasformazioni ogni giorno.

I consigli degli specialisti

Il consiglio generale degli specialisti è utilizzare il reggiseno giusto come sostegno, soprattutto quando c’è una mammella molto voluminosa da sorreggere. Anche se l’interno del seno è rivo di muscoli, le creme rassodanti sono di grande aiuto e comunque avere un pettorale tonico aumenta la sua posizione e la migliora.

Ci sono anche trattamenti di tipo dermocosmetico quindi non invasivo, sicuramente il laser è molto utile, anche eventuali rimpolpanti e stimolanti possono dare un apporto significativo. La chirurgia deve essere non solo l’ultima spiaggia, in quanto particolarmente invasiva, ma è importante capire anche come prevenire la flaccidità, quanto si può recuperare dopo e come intervenire. Solo in questo modo infatti si può avere la sicurezza del trattamento mirato per la propria condizione, per ogni donna è diverso.

In via preventiva però è stato dimostrato che è indispensabile indossare sempre il reggiseno per combattere l’allentamento del tessuto muscolare. Gli studi hanno appurato infatti che il seno tende a mantenersi molto più sodo proprio senza reggiseno perché deve mantenere la sua posizione.

Gestione cookie