Dimmi che scarpe indossi e ti dirò chi sei.
Per alcuni una passione, per altri una vera e propria ossessione. Attraverso abbigliamento, scarpe ed accessori, delineiamo ed esprimiamo la nostra identità. Molto spesso infatti, ciò che si cela alle spalle delle nostre scelte stilistiche, in base a quantità, forme e colori, risponde ad un nostro bisogno individuale e sociale, e riesce a trasmettere, molto prima di qualunque altra espressione, vari aspetti della nostra personalità.
Una vera e propria estensione del sé, che ci consente di portare e comunicare all’esterno ciò che siamo e sentiamo dentro, talvolta facendo fuoriuscire determinati aspetti e celandone altri, per avvicinare la nostra immagine quanto più possibile a quello che corrisponde al nostro ideale.
Ma talvolta, questa spasmodica ricerca di un’immagine esteriore di noi stessi ottimale, potrebbe essere sintomo di un bisogno interiore di notorietà, attraverso una forzata affermazione di uno specifico status sociale; e questo a sua volta conduce all’acquisto di vestiti, accessori e scarpe costosi e potenzialmente anche non necessari, determinando acquisti compulsivi che, si trasformano in una vera e propria ossessione.
E proprio alla base di quella che in tanti la definiscono dipendenza in termini di acquisto di scarpe, l’Urban Dictionary americano avrebbe coniato un termine “shoesaholic” per indicare chi possiede più di 60 paia di scarpe.
Shoesaholic: quando un paio di scarpe diventano una questione di sopravvivenza ed un valido indicatore di personalità
Oltre ad espressioni, gesti e mimica, anche le scarpe possono costituire in psicologia degli indicatori -nel linguaggio non verbale- della personalità.
Infatti, nonostante si tratti di una passione socialmente fondata, la scelta delle scarpe da indossare permette di dedurre tratti emotivi e psicologici, oltre che relazionali.
Nel 2011, sarebbe a tal proposito uscito il primo documentario denominato “God save my shoes” che esplorerebbe la stretta correlazione tra donne e scarpe; quest’ultimo si proporrebbe di analizzare nel dettaglio, sia dal punto di vista storico, sia da quello socioculturale che da un profilo psicologico gli atteggiamenti e le ragioni alla base di questa shoes-mania.
L’acquisto compulsivo di scarpe risponderebbe ad un’umano meccanismo di compensazione, ad un’intima necessità di riuscire a colmare un vuoto esistenziale, di procurare in maniera tempestiva e semplice un appagamento emotivo che prescinde dalla cooperazione di altri esseri umani.
Questo comporta inevitabilmente che, il tipo di scarpa su cui ricade la nostra scelta, la dice lunga su un lato del nostro carattere.
In base alle scarpe che indossiamo si evince il carattere del soggetto. Ecco che personalità hai in base al modello di scarpa che decidi di indossare
Ma come capire la propria personalità in base al tipo di scarpa scelta? Ecco dei parametri che consentono di capire chi sei in base al tipo di scarpa che indossi.
Le scarpe più appariscenti e colme di colore, sono indice di personalità più frustrate e/o ribelli, invece gli stivaletti e gli anfibi appartengono a personalità più aggressive e violente.
Le sneakers invece, vengono scelte da persone con un’alta sicurezza di sé, ed al contrario un tacco dodici, potrebbe essere sinonimo di un carattere tendenzialmente imprevedibile, e molto femminile (mentre le zeppe sono ritenute più aggressive, ed esprimono un’arma di dominio).
Le ballerine denotano un carattere in cui a prevalere è l’innocenza e la spontaneità; i mocassini invece lasciano evincere una certa astuzia.
Ad evocare un attaccamento ansioso ed un senso di preoccupazione nella gestione delle proprie relazioni invece, sono le personalità più attaccate a marchi o comunque scarpe costose.
Le persone che non badano troppo al giudizio altrui e tendono a reprimere le proprie emozioni riscontrando così maggiori difficoltà nell’instaurare delle relazioni, indossano tendenzialmente delle scarpe trasandate.
Al contrario, tenere ed indossare le scarpe in perfetto stato, pulite, scintillanti ed in voga, è sintomo di un grande bisogno di notorietà, pertanto parliamo di caratteri con problemi di sindrome dell’abbandono.
Infine, gli amanti di sandali ed infradito, hanno una personalità in cui a prevalere è disinibizione, spontaneità ed allegria.