Sgonfiarsi in un attimo con questa bevanda: le ragazze francesi la adorano

Dalla Francia arriva una nuova tendenza che promette di sgonfiarci in un attimo, facendoci magari dimenticare qualche eccesso tipico della stagione delle vacanze.

La bevanda quasi miracolosa non è certo una novità ma, spesso, viene sottovalutata: si tratta dell’acqua di carciofo, un semplice preparato a base di carciofi, rinfrescante e deliziosa, con un forte impatto quando si tratta di aiutare nello sgonfiare la pancia e perdere un po’ di peso.

bevanda per sgonfiarsi
Estetista.it – E’ la bevanda amata dalle francesi per sgonfiarsi

Insomma, se siete preoccupate di quel che potrebbe succedere tra i pranzi e i cenoni, forse l’acqua di carciofo potrebbe venire in vostro soccorso: scopriamo insieme per quale motivo!

Perché i carciofi sono la vostra prossima arma segreta

Quando si tratta di sgonfiarsi, i carciofi sono una vera e propria arma segreta che le donne francesi utilizzano da anni: queste verdure spinose non solo aggiungono un sapore unico, ma forniscono anche numerosi benefici nutrizionali.

carciofo
L’acqua di carciofo è una bevanda molto gettonata in Francia per sgonfiare la pancia – estetista.i

In particolare, i carciofi hanno poche calorie, rendendoli così una scelta eccellente per coloro che desiderano perdere qualche chilo. Sono anche ricchi di fibre, che aiutano a promuovere la sensazione di sazietà e prevengono l’eccesso di cibo. Inoltre, i carciofi contengono composti chiamati cinarina e acido caffeilchinico, che stimolano la produzione di bile e aiutano la digestione.

Ma i vantaggi non finiscono qui! I carciofi sono ricchi di antiossidanti che aiutano a proteggere dai danni cellulari e a ridurre l’infiammazione nel corpo. Sono anche una buona fonte di vitamine C e K, nonché di minerali come potassio e magnesio.

Peraltro, incorporare i carciofi nella propria dieta è facile. Puoi cuocerli al vapore o bollirli finché sono teneri e gustarli da soli o incorporarli in insalate, primi piatti o persino pizze! Per un tocco rinfrescante, prova a preparare l’acqua di carciofi mescolando i cuori di carciofo cotti con acqua fino a ottenere un composto omogeneo.

Come preparare l’acqua di carciofo

Ora che abbiamo compreso quali siano le caratteristiche positive dell’acqua di carciofo e perché convenga berla, cerchiamo di comprendere come preparare l’acqua di carciofo in casa.

Farlo è, naturalmente, molto semplice!

Iniziate con prendere carciofi freschi, acqua e una spruzzata di succo di limone. Eliminate le foglie esterne più dure dei carciofi fino a raggiungere le foglie interne più tenere. Quindi, eliminate l’eventuale gambo in eccesso e tagliatelo a circa un centimetro dalla parte superiore.

Fatto ciò, mettete i carciofi preparati in una pentola piena d’acqua bollente. Lasciateli cuocere a fuoco lento per circa 20-30 minuti o finché non saranno diventati morbidi e facilmente forabili con una forchetta.

Una volta cotti, filtrate il liquido in un bicchiere o in una brocca, scartando eventuali solidi rimasti. Lasciatelo raffreddare prima di aggiungere una spruzzata di succo di limone per un sapore extra.

Versate quindi l’acqua di carciofi fatta in casa e gustatevi il suo sapore rinfrescante così com’è oppure aggiungete qualche foglia di menta o fette di cetriolo per un tocco di aroma in più.

Se invece preferite acquistare qualche preparato già pronto, non mancheranno certamente le alternative. Da Salus arriva ad esempio il succo di carciofo, che aiuta la digestione e mantiene un fegato sano. Il pacchetto da 3 unità da 200 ml costa solo 29,67 euro.

Su Amazon potete anche comprare un amaro depurativo disintossicante al carciofo, un toccasana per la salute del fegato. Costa 27,90 euro in un’ampia confezione da 500ml.

Gestione cookie