Accattivante, sensuale e originale: scopri con noi lo smoky brunette, una sfumatura di cui non potrai più fare a meno.
E’ ora di dare una rinfrescata al proprio look e non c’è cosa migliore che farlo durante il cambio di stagione. Certo, ormai avrete accantonato costumi da bagno e shorts per fare spazio a maglioni e cappotti. Ma perché non dare una scossa anche ai vostri capelli? Come sapete ogni stagione vuole la sua tonalità. C’è chi li preferisce più scuri e a tinta unita, c’è invece chi opta per delle meches o lo shatush. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo delle scelta quando si tratta di tecniche relative all’hairtyling.
Ma oggi vogliamo introdurvene una relativamente nuova, almeno per il Bel Paese. Si tratta di una sfumatura che sta davvero prendendo piede sul web e che ha già conquistato moltissime celebrities. Stiamo parlando dello smoky brunette, una tinta ricca e super impattante. Ma scopriamo insieme in cosa consiste esattamente e perché è la tecnica più adatta al periodo invernale.
Alla scoperta dello smoky brunette
Adatto soprattutto a chi ha una chioma scura, lo smoky brunette è una tonalità dai toni freddi che trasuda misteriosità e sensualità, un connubio perfetto da sfoggiare nel periodo più freddo dell’anno. Nello specifico quando si fa riferimento a questa sfumatura si intende un colore che si colloca tra il biondo e il castano, tipicamente sul lato più scuro.
Perciò è una tonalità di cenere, che ha un sottotono freddo. Funziona meglio su chi ha un colore di base castano medio, castano chiaro o biondo scuro ed è più adatto alle carnagioni con sottotono freddo. Ma se vi siete innamorate dello smoky brunette e non potete farne assolutamente a meno, quest’ultimo si può personalizzare, rendendolo in questo modo una buona opzione per qualsiasi tonalità di pelle.
Se avete scelto questa tonalità, il consiglio degli esperti è di non tentare una soluzione fai da te ma di recarsi da un professionista, magari con una foto di ispirazione. La cosa principale da dire al vostro parrucchiere è che state cercando di ottenere un colore neutro marrone cenere. Da lì, potrà informarvi sul modo migliore per ottenere il look.
La tonalità smoky brunette può essere ottenuta in diversi modi, a seconda della vostra base attuale e se avete o meno dei colpi di sole. Sia che il vostro parrucchiere scelga di aggiungere dei colpi di sole dai toni freddi, di tonalizzare i colpi di sole già presenti, di fare una fusione di colori o di optare sulla tinta unita, il risultato finale sarà un cambiamento sottile ma di grande impatto.
Per mantenere l’effetto di questa tonalità, sarebbe meglio farsi fare una ritoccatina ogni sei-otto settimane. La frequenza varia a seconda che si tratti di un colore permanente o demi-permanente, in quanto quest’ultimo deve essere ritoccato meno spesso del permanente. Ma a prescindere da ciò, ci sono anche dei trucchetti di cui potete usufruire per mantenere il colore.
Innanzitutto, se utilizzate spesso phon o piastre, ricordatevi di fare sempre ricorso al protettore termico. Solitamente le tonalità di cenere più fredde sono difficili da mantenere nei capelli perché si lavano rapidamente, quindi è si suggerisce di ricorrere ad uno shampoo e ad un balsamo che non danneggiano il colore.