Sfatiamo luoghi comuni mentre fai lo shampoo. I professionisti del capello procedono così

Tutti fanno lo shampoo ai capelli, ma quanti lo fanno in modo corretto? Ecco alcuni consigli da seguire per non sbagliare più

Ci sono poche cose universali al mondo, ma senza ombra di dubbio tra queste c’è il momento dello shampoo: lavare i capelli, infatti, è un appuntamento fisso proprio per chiunque, tuttavia, la verità è che non altrettanti conoscono come farlo nel modo più corretto ed ottimale possibile. Quali sono gli errori più frequenti è come correggerli? Scorri in basso per saperne di più…

istruzioni per fare bene lo shampoo
Tutti fanno lo shampoo, ma in pochi sanno farlo bene (estetista.it)

L’ haircare è davvero molto importante quanto sottovalutata: acquistare i prodotti giusti per le esigenze dei nostri capelli è davvero molto importante per tutelare la loro salute nel tempo. Anche una pratica così diffusa come lo shampoo,  ad esempio, non va presa sottogamba: per quanto sia estremamente importante acquistare sempre prodotti di qualità (clicca qui per conoscere lo shampoo più costoso al mondo), se poi pecchiamo sull’esecuzione il tutto risulterà vano.

Inoltre, non bisogna mai solo accontentarsi della rinomata combo “shampoo-balsamo”: esistono numerosi trattamenti in grado di apportare benefici i nostri capelli. Se fai estremo ricorso a piastre e ferri, probabilmente potresti soffrire di capelli danneggiati e, in questo caso dovresti optare per trattamenti ad hoc, ad esempio con acque lamellari (clicca qui per scoprire di più).

Ma veniamo al dunque: come applicare lo shampoo sui capelli per far sì che sia estremamente performante e salutare per loro? Te lo sveliamo più avanti…

Shampoo: consigli pratici su come farlo al meglio

Spesso per fretta o ignoranza, si tende ad applicare direttamente lo shampoo su tutti i capelli e risciacquare frettolosamente: la verità è che anche durante questa fase è bene seguire alcune chicche fondamentali e ricordare: te le riassumiamo in tre punti chiave dopo l’immagine…

istruzioni per fare bene lo shampoo
Lo shampoo va diluito con un po’ d’acqua prima di passarlo (estetista.it)
  1. La maggior parte delle persone puntualmente applica lo shampoo direttamente sul cuoio capelluto, oppure dosandolo prima sulla mano, magari anche a capelli umidi. Questa pratica è assolutamente scorretta in quanto il metodo giusto è quello di diluirlo con un po’ d’acqua in un bicchiere ed applicarlo sulla chioma del tutto bagnata: in questo modo, non solo eviterai che il prodotto vada ad appesantire troppo i capelli (dunque anche a sporcarli molto prima), ma anche inutili sprechi (diluendolo avrai bisogno di molto meno prodotto, ma molta più efficacia).
  2. Molta gente ritiene che lo shampoo sia un prodotto dedicato esclusivamente al cuoio capelluto, motivo per cui lo applica solo alle radici e non sulle lunghezze. La verità è che anche quest’ultime hanno bisogno di essere deterse, motivo per cui il metodo giusto da seguire è quello di lasciar scivolare una piccola quantità di schiuma anche sulle lunghezze e massaggiare per qualche secondo per far penetrare il prodotto.
  3. Come trattare quindi le lunghezze? L’ideale sarebbe applicarvi una maschera specifica in base alle esigenze individuali, con la cura di distribuirla a minimo 5 cm di distanza dal cuoio capelluto. Ricorda sempre di lasciare agire il prodotto e non risciacquarlo subito: bisogna avere parecchia pazienza, in quanto tutte le maschere presenti in commercio hanno in media un tempo d’attesa che varia dai 5 ai 10 minuti. E tu conoscevi già questi  tre consigli?
Gestione cookie