La serie The New Look sta per arrivare e racconterà la rivalità tra Coco Chanel e Christian Dior, due dei più noti stilisti che hanno contribuito a tracciare la storia della moda.
In programma per il prossimo 14 febbraio su Apple TV+, le puntate della serie racconteranno due figure iconiche nella moda, come quelle di Christian Dior (interpretato da Ben Mendelsohn) e la sua rivalità con Coco Chanel (interpretata invece da Juliette Binoche).
L’obiettivo della serie è quella di focalizzarsi sul rapporto tra questi due personaggi creativi che hanno fatto così tanto per la moda nella prima metà del Novecento, fino a giungere allo scontro tra le due maison, in un’epoca nella quale peraltro non mancavano certamente i nomi noti nel fashion di alta gamma come Hubert de Givenchy, Yves Saint Laurent, Cristobal Balenciaga e Pierre Balmain.
La trama della serie
Come abbiamo in parte già anticipato, la serie tv narra dell’acceso e noto contrasto tra Dior e Chanel, in un contesto storico dai grandi cambiamenti: dalle Grandi Guerre ai totalitarismo, passando per la Belle Epoque e la Grande Depressione del 1929, The New Look mostra le divergenze tra le due firme.
Se infatti Coco Chanel collaborò con l’intelligence nazista, Christian Dior partecipò alla resistenza nella Parigi occupata dai soldati tedeschi: una posizione diametralmente opposta che si riflette peraltro anche nella loro moda e nei simboli che li resero celebri.
Coco Chanel divenne per esempio celebre soprattutto a partire dal 1926 per l’invenzione della petite robe noire, il suo tubino. Dal canto suo, Christian Dior aveva approcci evidentemente molto diversi già a partire dalla prima collezione del dopoguerra denominata, appunto, The New Look, come la serie tv. Proprio The New Look è forse la più celebre delle collezioni di Dior, in cui lo stilista propose abiti strutturati come le giacche strette in vita, da abbinarsi a gonne ampie. Insomma, l’esatto contrario degli abiti di Chanel, che invece erano pensati per una donna più contemporanea.
La colonna sonora della serie tv è firmata da Jack Antonoff, produttore e compositore di artisti come Taylor Swift, Florence Welch, Lana Del Rey e Nick Cave. Considerato che la serie è già oggi una delle più attese dell’anno prossimo, val sicuramente la pena segnare sul calendario la data del 14 febbraio 2024… anche se non si è una grande fan di una delle due maison!