Arriva la serie su Coco Chanel e Christian Dior. Ma non sarà affatto come ve l’aspettate

La serie The New Look sta per arrivare e racconterà la rivalità tra Coco Chanel e Christian Dior, due dei più noti stilisti che hanno contribuito a tracciare la storia della moda.

In programma per il prossimo 14 febbraio su Apple TV+, le puntate della serie racconteranno due figure iconiche nella moda, come quelle di Christian Dior (interpretato da Ben Mendelsohn) e la sua rivalità con Coco Chanel (interpretata invece da Juliette Binoche).

dior e chanel
Estetista.it – Dior e Chanel saranno al centro di una nuova serie tv

L’obiettivo della serie è quella di focalizzarsi sul rapporto tra questi due personaggi creativi che hanno fatto così tanto per la moda nella prima metà del Novecento, fino a giungere allo scontro tra le due maison, in un’epoca nella quale peraltro non mancavano certamente i nomi noti nel fashion di alta gamma come Hubert de Givenchy, Yves Saint Laurent, Cristobal Balenciaga e Pierre Balmain.

La trama della serie

Come abbiamo in parte già anticipato, la serie tv narra dell’acceso e noto contrasto tra Dior e Chanel, in un contesto storico dai grandi cambiamenti: dalle Grandi Guerre ai totalitarismo, passando per la Belle Epoque e la Grande Depressione del 1929, The New Look mostra le divergenze tra le due firme.

the new look
The New Look è già oggi una delle serie tv più attesa della prossima stagione. Andrà in onda su Apple Tv+ – estetista.it

Se infatti Coco Chanel collaborò con l’intelligence nazista, Christian Dior partecipò alla resistenza nella Parigi occupata dai soldati tedeschi: una posizione diametralmente opposta che si riflette peraltro anche nella loro moda e nei simboli che li resero celebri.

Coco Chanel divenne per esempio celebre soprattutto a partire dal 1926 per l’invenzione della petite robe noire, il suo tubino. Dal canto suo, Christian Dior aveva approcci evidentemente molto diversi già a partire dalla prima collezione del dopoguerra denominata, appunto, The New Look, come la serie tv. Proprio The New Look è forse la più celebre delle collezioni di Dior, in cui lo stilista propose abiti strutturati come le giacche strette in vita, da abbinarsi a gonne ampie. Insomma, l’esatto contrario degli abiti di Chanel, che invece erano pensati per una donna più contemporanea.

La colonna sonora della serie tv è firmata da Jack Antonoff, produttore e compositore di artisti come Taylor Swift, Florence Welch, Lana Del Rey e Nick Cave. Considerato che la serie è già oggi una delle più attese dell’anno prossimo, val sicuramente la pena segnare sul calendario la data del 14 febbraio 2024… anche se non si è una grande fan di una delle due maison!

Gestione cookie