Proteggere i capelli dai danni del calore è possibile anche a costo zero: in semplici mosse si ottiene un prodotto fai da te efficacissimo
Avere una chioma morbida e sana è un sogno che tutte almeno una volta hanno espresso. Eppure la realtà spesso è ben diversa. Capita di ritrovarsi con un vero e proprio cumulo di paglia sulla testa e non comprenderne il motivo. Quando i capelli appaiono aridi, spenti e sottili, può dipendere da diversi fattori. Può trattarsi, ad esempio, puramente di agenti esterni.
Il clima può influire fortemente con il benessere della capigliatura, soprattutto se ci si trova in situazioni di caldo, vento o umidità. Lo stesso vale anche per lo smog, che influisce nel rendere il capello fortemente danneggiato. Può accadere anche che semplicemente non si prestino le giuste attenzioni alla propria chioma, prendendosene cura con prodotti e trattamenti specifici per la sua tipologia e le sue esigenze.
Ma quel che è certo è che una delle cause scatenanti dei danni più gravi ai capelli sono sicuramente tinture, decolorazioni e uso del calore. Se per le prime due l’unica alternativa resta quella di rassegnarsi a tenere il proprio colore, lo stesso non si può dire per la terza. Per ottenere uno styling da sogno è necessario sottoporsi all’uso di phon, piastre e ferri arricciacapelli, una vera tortura per la capigliatura. La soluzione dunque, per salvaguardarli in modo efficace è l’uso di un buon termoprotettore. Non c’è bisogno di spendere cifre folli, perché la ricetta fai da te è semplicissima.
Scopri la ricetta per un termoprotettore economico e naturale
Quando si parla di bellezza della chioma, c’è chi non bada a spese. Ma all’ordine del giorno il problema del risparmio è sempre da tenere in considerazione. Dilaga sempre di più una riscoperta dei cosiddetti “rimedi della nonna”, ossia quei trucchi e quelle ricette che permettono di realizzare in casa propria i prodotti più utili. Non soltanto grandi risultati senza spendere un euro, ma anche e soprattutto il valore aggiunto della naturalezza di questi ritrovati.
Basterà dunque, tenere a portata di mano qualche comunissimo ingrediente (probabilmente già a disposizione), per mettere a punto un composto perfetto. Si parla in questo caso di proteggere i capelli dal calore di phon, piastre e ferri, responsabile della gran parte dei danni. Tutto ciò che c’è da fare è munirsi di 100 ml di acqua distillata e di olio di cocco. Di quest’ultimo, basterà prelevare soltanto alcune gocce. Per aggiungere morbidezza e nutrire, si potrà mescolare a scelta una piccola quantità di maschera per capelli o di balsamo.
Nessun procedimento complesso: sarà sufficiente amalgamare tutti gli ingredienti per poi ottenere un composto che andrà applicato su tutti i capelli umidi dopo lo shampoo. Per comodità, si consiglia di utilizzare uno spray che renderà l’applicazione molto più semplice. Ma non sarà soltanto il nuovissimo ed economico termoprotettore a fare la differenza. É preferibile infatti, preservare la salute del capello assicurandosi che i ferri riscaldanti non superino mai i 180 gradi. La chioma ringrazierà.