Può il make up trasmettere una filosofia di vita? Può e lo fa con due filosofie del momento completamente opposte!
Brat o demure? Se non si è completamente vissuti sotto un sasso negli ultimi mesi, si deve aver sentito almeno una volta questa domanda. Si tratta di una tendenza che è spopolata sui social, soprattutto su Tik Tok. Quando si parla di brat o demure non si fa altro che parlare di due filosofie, due approcci opposti al trucco e alla cura di sé.
Potremmo dire che col termine brat si identifica quella che è la “messy girl”, mentre col termine demure si identifica quella che è invece il suo opposto, la “clean girl”. Entrambe rappresentano visioni estetiche ben distinte che riflettono non solo scelte di bellezze ma anche atteggiamenti e filosofie di vita. Ma in cosa consistono?
Brat e Demure: la sfida della genZ
È soprattutto la generazione Z ad aver abbracciato queste due tendenze. Quando parliamo di brat parliamo di una tendenza soprattutto estiva di vivere e truccarsi senza schemi o imposizioni ma essendo completamente liberi. Lo stile demure, invece, opta per la semplicità e per la discrezione, un trucco pulito senza look eccentrici.
Entrambi i termini hanno riguardato abbigliamento, accessori, capelli ma anche e soprattutto make up. Parlando di brat, quindi della messy girl, parliamo di un look caratterizzato da un senso di disordine studiato. Il più delle volte il trucco di questo tipo di ragazza è sfumato, imperfetto, con eyeliner leggermente sbavati o rossetti sfumati in modo impreciso. I capelli sono curati ma dando l’impressione di essere stati semplicemente raccolti senza fare troppa attenzione. L’effetto complessivo è quello di una bellezza naturale libera dai rigidi canoni estetici.
Chi abbraccia lo stile brat abbraccia una filosofia spontanea ed il rifiuto di conformarsi a standard di bellezza predefiniti. Non ci si nasconde dietro il trucco ma si usa il trucco per esprimere la propria personalità più ribelle e artistica. I colori usali per gli ombretti e l’eyeliner sono verde, arancione e i vari colori pop. Le labbra saranno colorate di rosso e di ogni altro colore accesso possa venire in mente.
All’opposto, troviamo la filosofia demure, quindi la clean girl, che ha un’estetica pulita, minimalista e curata in ogni dettaglio. Il trucco è quasi impercettibile ed è basato su una pelle luminosa, ben idratata e levigata. Infatti, la ragazza demure è particolarmente legata alla skincare prima che al make up. Su di lei potremmo trovare dei blush rosati, sopracciglia pettinate alla perfezione e gloss delicati sulle labbra. La demure presenta una bellezza discreta ma estremamente curata che comunica eleganza e sobrietà. In questa filosofia immancabili saranno anche un leggero tocco di mascara e di ombretti dai colori soft e naturali come il beige.
La cosa bella dei trend e delle nuove generazioni e che non si deve abbracciare un solo stile e seguirlo per tutta la vita. Si può essere una demure oggi e un brat domani, in una sorta di scambio di filosofia e di make up che ci permette di esprimere varie parti di noi stessi.
Oggi come ti senti, brat o demure?