Con bei capelli non si nasce: ecco 5 segreti indispensabili per renderli splendenti

Non tutte le donne hanno la fortuna di nascere con una bella chioma, sana e fluente. Tuttavia, questo non significa che non si possa far niente per migliorare l’aspetto dei nostri capelli, facendoli apparire splendenti come se potessero apparire nella pubblicità di uno shampoo!

Tuttavia, è bene sapere che avere dei capelli più lucenti e sani non è qualcosa che si può ottenere da un giorno all’altro: ci vuole infatti un po’ di impegno e diversi trucchi per far risaltare il loro splendore naturale.

Capelli splendenti
Estetista.it – Capelli splendenti. I consigli per averli così

In ogni caso, considerato che da qualche parte si deve pur partire, esaminiamo subito 5 segreti essenziali che trasformeranno i vostri capelli da spenti e senza vita, a vibranti e luminosi.

Usare gli oli per capelli umidi per sigillare l’acqua

L’acqua è l’elisir di lunga vita e i nostri capelli non fanno eccezione. Ma sapevate che lavare semplicemente i capelli con acqua non è sufficiente per mantenerli idratati?

capelli
Alcuni semplici consigli per avere capelli sempre in ordine! – estetista.it

È proprio in questo contesto che entrano in gioco gli oli per capelli bagnati, specificamente progettati per sigillare l’idratazione e impedirne la fuoriuscita di acqua. Questi oli formano infatti una barriera protettiva intorno a ogni ciocca, mantenendo l’acqua bloccata per periodi più lunghi. Non solo questo mantiene i capelli nutriti, ma aiuta anche a combattere l’effetto crespo e la secchezza.

Quando si applica l’olio per capelli umidi, iniziate inumidendo leggermente le ciocche con acqua. Poi, prendete qualche goccia di olio nei palmi delle mani e massaggiatelo delicatamente sulle ciocche, concentrandovi sulle medie lunghezze e sulle punte. La formula leggera verrà assorbita rapidamente senza lasciare residui grassi.

Peraltro, questi oli non solo sono in grado di trattenere l’idratazione, ma apportano anche ulteriori benefici, come la levigazione delle cuticole ruvide e l’aggiunta di lucentezza alle ciocche più deboli.

Usare un protettivo termico per difendere i capelli dal calore

Anche se tutte noi amiamo modellare i nostri capelli con phon e piastra, purtroppo esporre le nostre preziose ciocche a un calore eccessivo può causare danni e rotture.

Dunque, prendiamo l’abitudine di usare un termoprotettore come scudo per i capelli, permettendogli di formare una barriera protettiva tra le ciocche e gli strumenti di styling caldi, riducendo al minimo i danni causati dalle alte temperature.

termoprotettore
Estetista.it – L’importanza del termoprotettore

Quando scegliete un protettore termico, cercatene uno che contenga ingredienti come il silicone o i polimeri, che formano un rivestimento leggero sui fusti dei capelli, sigillandoli efficacemente dalle fonti di calore intenso.

Usare un protettore termico è peraltro molto semplice: basta spruzzarlo sui capelli umidi prima della messa in piega. Assicuratevi di distribuirlo uniformemente sulle ciocche usando le dita o un pettine perché in questo modo ogni ciocca sarà adeguatamente protetta dagli effetti dannosi del calore.

Lo shampoo a secco al posto di qualche lavaggio

Lo shampoo secco può aiutare a prolungare il tempo che trascorre tra un lavaggio e l’altro, proteggendo altresì le ciocche dagli effetti dannosi dello styling termico quotidiano.

Utilizzando lo shampoo a secco potrete dunque dire addio alle radici unte e accogliere invece capelli dall’aspetto fresco e dalla fragranza meravigliosa. Sarà sufficiente applicare una piccola quantità di shampoo secco sulle radici, massaggiarlo delicatamente e osservare come assorbe l’olio in eccesso e aggiunge volume alle ciocche.

Ma perché ridurre i lavaggi è così importante? La risposta è ben nota: quando si lavano i capelli troppo frequentemente, si sottraggono loro gli oli naturali, essenziali per mantenerli sani e idratati. Inoltre, sottoporre regolarmente le ciocche all’acqua calda e all’asciugatura può indebolirle nel tempo.

Il lucidante funziona come una lacca per capelli

Il lucidante è un’altra arma segreta che dovreste prendere in considerazione: valutatelo come se fosse una lacca per capelli con qualche beneficio aggiuntivo, considerato che non solo aggiunge lucentezza, ma aiuta anche a controllare l’effetto crespo.

Per utilizzare efficacemente un lucidante, è sufficiente spruzzarlo o vaporizzarlo sui capelli asciutti dopo la piega. Ricordate di tenere il flacone a distanza di un braccio per distribuire uniformemente il prodotto ed evitare macchie di unto.

Scegliere un profumo specifico per i capelli

Tra gli altri suggerimenti per una chioma splendente e sana, aiutatevi anche con un profumo per capelli appositamente formulato. I normali profumi possono infatti contenere ingredienti che potrebbero potenzialmente danneggiare o seccare le nostre ciocche delicate mentre optare per profumi specificamente studiati per l’uso sui capelli assicura sia il piacere della fragranza che la protezione da qualsiasi potenziale danno.

Gestione cookie