Coco Chanel invitava a togliere il superfluo. Così non la pensa, però, Iris Apfel, che compie 102 anni celebrando a suo modo il compleanno con un bel bicchiere di vino rosso.
Insomma, un modo per confermare quanto Iris scrisse qualche tempo fa, quando affermò l’intenzione di rifiutare di diventare una vecchia bacucca (parole sue) e di volersi proclamare l’adolescente più attempata del mondo.
Effettivamente, l’imprenditrice e interior design ha superato abbondantemente il secolo di vita confermando tutte le proprie intenzioni e, come e si evince dalla foto con cui ha voluto festeggiare il suo compleanno, mantenendo fede al detto more is more and less is bore. Ovvero, di più è meglio, di meno è noi, che stride con il less is more di Coco Chanel.
Le lezioni di stile di Iris Apfel
Con oltre un secolo di vita alle spalle e tante cose da raccontare e condividere, è difficile cercare di riassumere quali siano le principali lezioni di stile di Iris Apfel.
Ricca, ricchissima, è fermamente convinta che lo stile non sia una questione economica ma un fatto di istinto personale tanto che, più volte, ha confermato che o lo stile si possiede o non lo si possiede, e non c’è niente che si possa fare per comprarlo.
La sua lezione principale è, però, quella di applicare quotidianamente una innata curiosità e uno spunto verso il costantemente miglioramento. D’altronde, come sottolineano anche autorevoli teorie scientifiche, per mantenere la mente giovane è fondamentale impegnarsi in nuove attività, come apprendere una lingua o imparare una nuova ricetta.
Il dono della vita
Con queste premesse, non stupisce che la Apfel abbia più volte affermato quanto sia bellissimo il dono della vita. Hai un solo viaggio, devi ricordartelo – ha dichiarato un giorno, ispirando tutte le donne e gli uomini che stanno indugiando a rompere ogni tentennamento e abbracciare le sfide che la vita può porci.
A dare uno sguardo al modo e alla vitalità con cui Apfel sembra essere arrivata all’età di 102 anni, sembra che le lezioni di vita dell’imprenditrice siano state piuttosto utili per rinnovare la propria voglia di scoprire e di crescere, anno dopo anno.
Siamo tuttavia certi che per la Apfel quello ora celebrato non sia affatto un traguardo, ma un ennesimo punto di partenza da cui costruire nuovi progetti di vita personale e professionale. Ribadendo ancora, caso mai ve ne fosse bisogno, che più è meglio.