Sebo in eccesso e acne. Combatterli con il tè verde, ma non da bere

L’eccesso di sebo e l’acne sono due condizioni particolarmente sgradite, in grado di arricchire di inestetismi la propria pelle, e favorire ulteriori infiammazioni e disagi.

Per fortuna, il potere del tè verde può venire in nostro soccorso e… non stiamo parlando di bere il tè verde (anche se questo ha i suoi benefici!), ma di usarlo sulla pelle con applicazioni topiche. Per comprendere come possiamo migliorare la nostra salute con il tè verde, iniziamo però a conoscere i nostri nemici.

the verde per combattere acne e sebo
Estetista.it – Il te verde aiuta a combattere acne e sebo in eccesso

Il sebo, per quanto possa sembrare strano in un primo momento, svolge in realtà un ruolo fondamentale per la salute della nostra pelle. Prodotto dalle ghiandole sebacee, è di fatti una sostanza oleosa che aiuta a lubrificare e proteggere la pelle. Agisce come un idratante naturale, mantenendo la nostra pelle morbida ed elastica.

Se tuttavia produciamo troppo sebo, possiamo finire con l’avere una pelle grassa, terreno fertile per i batteri che causano l’acne. L’olio in eccesso può ostruire i pori e mescolarsi con le cellule morte e la sporcizia, dando origine alle temute macchie. Ma perché si verifica questo eccesso di produzione di sebo? In realtà, non c’è un’unica risposta può dipendere da cambiamenti ormonali, livelli di stress, alcuni farmaci o cosmetici e persino la genetica.

Qualsiasi siano le determinanti, il tè verde può darci una grande mano…

Il tè verde come trattamento per il sebo e l’acne

Il tè verde è un vero e proprio portento per combattere il sebo e l’acne: contiene infatti potenti antiossidanti chiamati catechine, che hanno proprietà antinfiammatorie. Le catechine aiutano a ridurre l’infiammazione della pelle e a inibire la crescita dei batteri che causano l’acne, tanto che diversi studi hanno già dimostrato che l’applicazione di un estratto di tè verde per via topica può ridurre significativamente la produzione di olio e migliorare il colorito generale della pelle.

punti neri come eliminarli
Il tè verde può essere d’aiuto per contrastare acne e sebo – estetista.it

L’applicazione del tè verde sulla pelle – peraltro – non richiede trattamenti sofisticati o prodotti costosi: è sufficiente preparare una tazza di tè verde con acqua calda (ma non bollente) e lasciarla raffreddare completamente. Quindi, basterà prendere un batuffolo di cotone o una salvietta e immergerlo nel tè verde infuso prima di applicarlo delicatamente sul viso.

Uno dei principali vantaggi dell’uso del tè verde per il controllo del sebo è la sua capacità di regolare la produzione di olio senza seccare eccessivamente la pelle come fanno alcuni prodotti chimici aggressivi. In questo modo il tè verde si candida ad essere una buona soluzione per qualsiasi tipo di pelle, compresa quelle sensibili.

Tuttavia, come qualsiasi prodotto o trattamento per la pelle, l’uso del tè verde per via topica può avere alcuni effetti collaterali: alcune persone potrebbero infatti manifestare reazioni allergiche o irritazioni quando viene applicato direttamente sulla pelle.

Proprio per questo motivo consigliamo sempre di fare un patch test prima di incorporare qualsiasi nuovo ingrediente nella propria routine di cura della pelle.

 

Gestione cookie