Quanto sai sul retinolo? Se hai intenzione di iniziare ad usarlo in estate, devi assolutamente rispondere prima a questi quesiti
I prodotti dedicati alla cura della pelle sono sempre più innovativi e complessi, tanto che dall’oggi al domani potreste rendervi conto di aver bisogno di qualcosa che, qualche anno fa, non avreste mai potuto neanche immaginare. Tra le proposte più interessanti del momento, troviamo il retinolo…
Per chi non ne avesse mai sentito parlare, il retinolo è un derivato della vitamina A, particolarmente efficace in fatto di rinnovamento cellulare, in quanto stimola fortemente la naturale produzione di collagene ed elastina. Oltre ad apportare un effetto significativo sui segni del tempo, questo nutriente è anche in grado di riparare i danni del sole e le macchie della pelle.
A rendere così impattante il funzionamento del retinolo sulla pelle dopo l’applicazione è la sua scomposizione in acido retinoico, in grado di influire nella struttura cellulare in modo significativo, tanto da garantire dei risultati visibili dopo solo un mese di terapia. Tuttavia, prima di ricorrere al retinolo, bisogna assolutamente essere consapevoli di come e soprattutto come non utilizzarlo: se, ad esempio, volete testarlo nei mesi estivi, dovete prima rispondere a questi importanti quesiti..
Retinolo, tutto ciò che devi sapere
La prima grande premessa da fare è di far ricorso a questo prodotto con estrema cautela: in particolare, se avete una pelle estremamente sensibile, dovete assolutamente evitare di utilizzarlo prima di aver consultato il vostro dermatologo di fiducia. Se usato scorrettamente o con poca consapevolezza, infatti, il retinolo può dar luogo a numerosi effetti collaterali..
Tra gli effetti non richiesti più diffusi, troviamo senza ombra di dubbio un’eccessiva secchezza della pelle, ma anche eventuali rossore o screpolature: di base, non è sbagliato chiedersi di poter iniziare ad introdurre il retinolo nella propria skincare, tuttavia, prima di farlo dovete assolutamente valutare ogni singola circostanza. Se avete intenzione di iniziare a ricorrervi durante i mesi estivi, vi aiutiamo a schiarirvi le idee ponendovi delle domande importanti, …
Retinolo in estate: cosa fare se già lo utilizzi?
Molte persone fanno già ricorso a questo nutriente, ma si trovano in difficoltà durante i mesi estivi, non sapendo più come dosarlo nel modo più opportuno. Di base, il retinolo puro è una sostanza molto invasiva, motivo per cui, a meno che non lo utilizziate già da tanti anni e la pelle abbia sviluppato una sorta di tolleranza, dovete cercare di diminuire le applicazioni durante la settimana. Inoltre, se siete soliti andare spesso al mare e prendere il sole, è consigliabile interrompere il trattamento e riprenderlo solo nel momento in cui la pelle sarà meno soggetta all’esposizione al sole oppure essere molto accorti nel dosaggio della crema solare e non esporre direttamente il viso alla luce. Sostanzialmente, sarebbe meglio utilizzarlo solo di sera.
Derivati del retinolo: come comportarsi?
Esistono numerose alternative al retinolo puro, tra cui creme e sieri che contengono tale nutriente. Anche in questo caso, bisogna seguire alcune indicazioni nel momento in cui si fa ricorso a questo trattamento ormai da tempo.
Se i prodotti a cui fate ricorso non sono troppo aggressivi, potete continuare con l’applicazione, ma sempre la sera e mai prima di recarvi in spiaggia. Se andate al mare, invece, ricordate sempre di proteggere il viso con una buona protezione prima di esporvi al sole: solo così potrete evitare che i suoi raggi, combinati all’azione della sostanza, possano farvi più male che bene.
Cosa fare se non hai mai usato il retinolo?
Se non avete mai utilizzato il retinolo prima d’ora, evitate di iniziare questo trattamento nei mesi estivi. Piuttosto, orientatevi su delle alternative altrettanto valide, ma che non vadano a sovraccaricare la pelle in concomitanza con l’esposizione al sole.
Tra questi, facciamo riferimento a prodotti con componenti antiossidanti, come ad esempio la vitamina C o il bakuchiol, o a base di resveratrolo, ideale per trattare le macchie della pelle. Se, invece, volete lavorare più sui segni dell’età, fate ricorso a prodotti con all’interno peptidi biomimetici, dall’ottima azione antiage.
Se volete comunque ricorrere al retinolo, consigliamo di partire col trattamento come minimo da ottobre in poi e sempre con bassi dosaggi, per far abituare piano piano la pelle al trattamento.