Se vi hanno consigliato di lavare i capelli una volta a settimana, non credeteci! E’ una pessima idea, ecco perché

Quante volte a settimana dovreste lavarvi i capelli per non rischiare di danneggiarli o lasciarli sporchi? La risposta potrebbe scioccarvi. 

Ognuno di noi segue una propria routine di cura dei capelli. Ma vi siete mai chiesti se c’è una riposta univoca su quanto spesso si debba lavare la propria chioma o su cosa si possa fare per mantenerla in ottima forma nei giorni di riposo?

frequenza lavaggio capelli
frequenza lavaggio capelli – estetista.it

Alcune persone lavano i capelli tutti i giorni, soprattutto coloro che hanno delle ciocche molto grasse. Così facendo credono di mantenere pulite la propria chioma. In realtà però, molti di loro non hanno un cuoio capelluto grasso.

Semplicemente potrebbero non essere in grado di tollerare di procedere ad un lavaggio meno frequente perché sentono che il cuoio capelluto diventa molto grasso. La frequenza con cui si decide di lavare le proprie ciocche dipende da diversi fattori, tra cui il tipo e lo stile dei capelli, la tendenza del cuoio capelluto a diventare grasso e i livelli di attività.

La frequenza di lavaggio

Secondo gli esperti lavare troppo spesso i capelli può seccarli e opacizzarli, mentre un lavaggio insufficiente può causare odore e scaglie. Quindi quante volte dovreste lavare i capelli?

frequenza lavaggio capelli
frequenza lavaggio capelli – estetista.it

Secondo il parere degli esperti, si consiglia di procedere a due lavaggi a settimana. Ma se avete subito trattamenti chimici che possono rendere i vostri capelli più secchi (come nel caso di decoloranti o permanenti), potreste volerli lavare meno di una volta alla settimana per evitare che si spezzino, diventino fragili o si formino le doppie punte.

Se il cuoio capelluto è molto grasso, potrebbe essere necessario lavarlo anche una volta al giorno. Anche l’età può giocare un ruolo importante. Infatti durante il periodo della pubertà gli ormoni possono causare un ingrossamento delle ghiandole oleifere, portando quindi allo sviluppo dell’acne.

Non è un caso che molti giovani sviluppano acne, più o meno grave. Tutto ciò porta i ragazzi ad avere il cuoio capelluto più oleoso durante la pubertà. Quindi in questo caso si consiglia di lavare la chioma più spesso. Ovviamente con l’avanzare dell’età, viene prodotto meno olio dal cuoio capelluto.

D’altro canto, i capelli sono più propensi a diventare secchi o a spezzarsi se sono mossi o ricci. Perciò un lavaggio frequente può solo aggravare la situazione. Gli studi effettuati finora suggeriscono di non effettuare lavaggi quotidiani e nemmeno settimanali! Tuttavia, è necessario lavarli almeno ogni due o tre settimane per mantenere il cuoio capelluto e i capelli puliti e sani.

Gestione cookie