Rendere un qualsiasi vestito perfetto per noi, a volte può essere un desiderio difficile da realizzare, ma in realtà grazie a un piccolo strumento le cose possono cambiare drasticamente trasformando in vestiti da difettosi a perfetti per noi.
Sarà capitato a tutti almeno una volta di indossare dei vestiti che potevano presentare piccoli difetti, ma essenziali, che su di noi cadevano male solo a causa di pochi centimetri di troppo. Spesso, questo può capitare quando si indossano vestiti troppo larghi, troppo lunghi, con spacchi e scollature troppo vistose, ecc. In questi casi, fortunatamente, esistono alcuni modi per aggiustare i vestiti, senza dover ricorrere per forza alla sartoria.
Ormai il Fai Da Te è un’ arte che tutti possono adottare, e che può essere esercitata anche grazie ad alcuni strumenti molti singolari, presenti anche sul mercato e che non richiedono neanche una spesa eccessiva.
Non rinunciare ai tuoi vestiti preferiti, mettici un punto.. di partenza! Grazie al Micro Stitch
Spesso capita che i nostri vestiti non cadano perfettamente sul nostro corpo e ci sentiamo a disagio indossandoli, rinunciando a farlo e decidendo di abbandonarli in negozio o infondo all’ armadio. In questi casi, molte persone pensano che l’ unica soluzione possa essere quella di recarsi in sartoria per apportare delle modifiche, ma in realtà, esistono diverse tecniche per aggiustare i vestiti in autonomia, rendendoli in un attimo perfetti per essere indossati.
In questo modo non ci sarà più bisogno di sentirsi a disagio o scomodi, con la paura che una manica possa cadere, una scollatura possa aprirsi ulteriormente, o con l’ ansia di sedersi o chinarsi col timore che si veda qualcosa di troppo o che il tessuto si apra, ecc. Tra gli strumenti più comodi e versatili che possono essere utilizzati, c’ è uno strumento conosciuto come Micro Stitch.
Cosa è il Micro Stitch? A cosa serve?
Il Micro Stitch è uno strumento utile per aggiustare i vestiti in modo semplice e veloce, che è diventato virale nell’ ultimo periodo. Si tratta di un dispositivo che utilizza delle piccole graffette in nylon per unire due pezzi di stoffa con un semplice punto, senza la necessità di cucire a mano o con la macchina da cucire.
L’ uso del Micro Stitch è molto facile: basta inserire le graffette nella pistola apposita e premere il grilletto per fissare i tessuti insieme, facendo attenzione all’ ago. In questo modo è possibile fissare facilmente pieghe, riparare le tasche o le cuciture rotte. Una volta applicato il punto questo non sarà affatto visibile. Ad esempio, possono essere fissati due lembi per accorciare la scollatura di un vestito/una giacca/una maglietta/ecc., oppure, come nel caso dei vestiti a portafoglio o di spacchi di gonne e abiti troppo alte sui fianchi, è possibile aggiungere dei punti per accorciare lo spacco. Per chi invece fosse amante dei risvoltini ai pantaloni o alle maniche di giacche e camice, senza che la piega cada o si smonti, il Micro Stitch fisserà il risvolto senza farlo cadere.
Uno dei principali vantaggi del Micro Stitch è la sua versatilità e grazie alla sua forma compatta e leggera, consente di effettuare riparazioni in qualsiasi momento. Inoltre, è compatibile con diversi tipi di tessuti, dalle stoffe leggere come la seta o il cotone, a quelli più pesanti come il denim o il tessuto tecnico, un ottimo strumento per tutti coloro che desiderano riparare i propri vestiti, senza dover ricorrere a soluzioni più dispendiose o rinunciare ai propri vestiti preferiti. Oltre alla sua facilità d’ uso e alla versatilità, il Micro Stitch offre anche un’ ottima durata, e i punti possono essere facilmente rimossi tagliando le graffette con una forbice, qualora li si volesse far tornare come prima o ritentare.
Le graffette sono molto resistenti e possono essere facilmente sostituite quando si esauriscono, grazie alle ricariche che possono essere acquistate facilmente sul web, di colore nero o bianco. Il Micro Stich può essere utilizzato anche per riparare altri oggetti in tessuto come pupazzi, scarpe, cappelli, lenzuola, federe, ecc. Utile sia per chi non è in grado di cucire sia per chi è appassionato di sartoria, insomma, uno strumento valido che renderà il vostro look perfetto proprio come l’ avevate pensato. Provare per credere!