Se non riuscite a dormire, ecco i tipi di melatonina da assumere. Uno per ogni problematica, parola dell’esperto

Un buon riposo è uno dei fattori più importanti per sentirci bene ed essere anche belle. Per questo se non riuscite a dormire un rimedio efficace viene dalla melatonina. Ma quelle scegliere tra tutte quelle che troviamo in commercio?

Per molte persone perdere sonno velocemente oppure avere un riposo profondo e senza interruzioni è una chimera lontana. Si stima infatti che 4 italiani su 10 non riposino bene con conseguenze dannose per il benessere psicofisico. I fattori che provocano questa problematica possono essere svariati e vanno dall’età agli stati ansiogeni ma esistono diversi modi per rilassarsi e stimolare un riposo ristoratore. Uno in particolare è pratico, poco costoso e per nulla dannoso: l’assunzione di melatonina. Cerchiamo quindi di capire meglio cos’è e quale assumere.

quale melatonina scegliere
Scegliere la melatonina in base ai disturbi del sonno: i consigli dei farmacisti- Estetista.it

Chi ha disturbi del sonno avrà sicuramente sentito parlare della melatonina e dei prodotti a base di essa come un potenziale aiuto per i propri problemi. Effettivamente è un valido aiuto e sembra non presenti effetti collaterali. Lo studio sulla melatonina è in realtà ancora in corso e riguarda i dosaggi ed i tempi di utilizzo che oggi si sono standardizzati ad 1 mg al giorno. Sono state inoltre ipotizzate nuove possibili applicazioni della melatonina nel trattamento di alcune malattie a addirittura sull’invecchiamento. Al momento però cercheremo di consigliarvi i prodotti più validi, consigliati dai farmacisti, per un sonno migliore.

Cos’è la melatonina?

Come prima cosa cerchiamo di capire cos’è la melatonina e perché ci aiuta a migliorare il sonno. La melatonina è un ormone secreto dalla ghiandola pineale: si tratta di una sostanza chimica naturale la cui produzione si riduce con l’età e che aiuta a regolare il ritmo sonno-veglia. Quindi ogni persona produce questo ormone naturalmente quando durante il giorno cala la luce. Il buoi infatti è recepito dal nostro corpo come un segnale, il quale in risposta produce la melatonina per indurci al riposo. Con la luce, al contrario, la produzione diminuisce e quindi l’organismo si prepara a stare sveglio.

Estetista.it

Perché non riusciamo a dormire?

Quello che ci si chiede è perché il meccanismo di produzione della melatonina si inceppa, andando a sfasare il nostro sonno. In realtà le cause possono essere diverse, nonostante il nostro corpo funzioni alla perfezione. Caffè, l’alcool, la nicotina, i cibi pesanti possono esser la causa di insonnia o sonno disturbato ma anche stati di ansia o alcune malattie. Anche stimoli luminosi molto forti, jet- leg o l’età, possono alterare la produzione della melatonina. Alcuni studi hanno dimostrato che i livelli di melatonina sono stabili fino a circa 40 anni, seguiti da un calo con l’avanzare dell’età. Nelle persone di età superiore ai 90 anni, i livelli di melatonina sono inferiori al 20% dei livelli dei giovani adulti. Per questo motivo la sua assunzione attraverso integratori è raccomandata. 

Quali integratori di melatonina assumere

I problemi del sono sono svariati e diversi per ognuno di noi, per questo è consigliabile un prodotto piuttosto che un altro in base alla necessità. Molti farmacisti oramai creano contenuti interessanti sui social come Tik Tok e per quanto riguarda la melatonina la maggior parte consiglia:

Melatonina VITI Fast

Indicata se fai fatica ad addormentarti. Questo integratore infatti agisce per ridurre il tempo necessario ad addormentarti in quanto è a rilascio immediato. Le compresse si sciolgono in bocca ed hanno anche un gradevole gusto di arancia.

Melatonin pura retard Esi

Se durante la notte tendi a svegliarti con una qualità del sonno scarsa allora questa melatonina fa al caso tuo. Questo integratore infatti ha un sistema a rilascio graduale durante la notte contrastando i risvegli notturni e facilitando il riaddormentamento.

Dormesse di Esseline

questo integratore agisce su uno sato di rilassamento generale in quanto non contiene solo melatonina ma anche valeriana, melissa, passiflora ed elecozia. E’ impiegato infatti per sindromi ansiose, nelle sindromi spastiche dell’intestino e riduce l’attività cardiaca abbassando la pressione.

Estetista.it

Come assumere la melatonina

Poiché la funzione principale della melatonina è quella di regolare il ritmo circadiano è bene assumerla 30- 40 minuti circa prima di andare a dormire con abbondante acqua. Per la quantità l’ Unione Europea ha previsto, che in caso di automedicazione, cioè senza prescrizione medica, non venga superata la dose di 1 mg al giorno. Ovviamente, come per tutti gli integratori alimentari, le persone che stanno assumendo farmaci dovrebbero consultare il proprio medico prima di utilizzare la melatonina.

Gestione cookie