Hai la pelle troppo grassa o lucida e il make up non aderisce al meglio? Ecco alcuni consigli che devi sempre seguire
Ogni pelle ha le sue caratteristiche, motivo per cui, per realizzare un make-up sempre vincente e puntuale, è necessario studiarle e conoscerle appieno: truccarsi senza una logica di base, infatti, non porterà mai ad un risultato soddisfacente, dunque affidatevi a questi piccoli consigli per migliorare ogni giorno di più…
Principalmente, esistono tre categorie di pelli: secche, grasse e miste grasse. Se quest’ultima possiede un po’ i tratti delle prime e delle seconde, le prime due devono essere trattate con prodotti specifici e solo con una cura costante si potrà arrivare a regolarizzare i propri punti di debolezza in modo esaustivo.
Ad oggi, vogliamo concentrarci sulla pelle grassa: sapete come riconoscerla? Fondamentalmente, si tratta di una condizione per cui la cute produce una quantità eccessiva di sebo, dando al nostro viso uno sgradevole effetto lucido ed oleoso. Normalmente il sebo viene prodotto dall’organismo per promuovere la salute naturale della pelle, ma se in eccesso può diventare fastidioso.
Questo in quanto può contribuire alla diffusione dell’acne, soprattutto in giovane età: vi spieghiamo come evitare che la pelle grassa possa influire sul make-up rendendo la base unta e non duratura con qualche piccolo consiglio…
Come truccarti sei hai la pelle grassa: non avrai più problemi!
Ebbene sì: prima di procedere con il make-up dovete preparare adeguatamente la vostra pelle per evitare che l’eccesso di sebo sul viso possa andare a rovinare in partenza il vostro lavoro. Come fare? Vi illustriamo step by step alcuni consigli forniti dalla nota tiktoker Beatrice Gherardini ed esperta di make up (troverete i dettagli sul suo profilo TikTok)…
- A discapito di quanto possano pensare in molti, la prima cosa da fare per trattare le pelli grasse è idratare la pelle. La produzione di sebo, infatti, è per la pelle una sorta di difesa dettata da una mancata idratazione, motivo in cui non dobbiamo mai trascurare questa fase anche se ci sembra inutile. Cominciate, dunque, con il lavare il viso con un detergente specifico per pelli grasse e applicando una crema idratante: prediligete sempre prodotti in gel e non corposi in quanto andranno ad ammorbidire la pelle senza ungerla.
- Prima di procedere con il fondotinta, ideale sarebbe applicare un sul viso un primer opacizzante: questa tipologia di prodotto, infatti, non solo permette al make-up di non scomporsi sulla pelle, ma anche di levigarla riempiendo i pori, spesso dilatati in una condizione di pelle grassa.
- Dopodiché, applicate il fondotinta ma fate sempre attenzione a scegliere il prodotto adatto a voi: indifferente se liquido o in polvere, tuttavia, prediligete perlopiù articoli matte e a lunga tenuta, in modo tale che ci sia più possibilità che il make-up duri nel tempo. Stesso discorso vale per correttore, da applicare su tutte le zone che potrebbero ungersi facilmente (occhi, mento e fronte).
- Per quanto concerne, invece, terra, illuminante e blush optate per prodotti in polvere, in quanto il finish liquido potrebbe accentuare la lucidità della pelle e per durare meno il make-up. Per eccesso di zelo, infine, potreste anche fissare il tutto con uno spray fissante.