Se il tuo corpo non reagisce agli allenamenti, probabilmente sei vittima dell’effetto plateau

Allenarsi e non vedere risultati non è necessariamente colpa dell’ inefficienza degli allenamenti, ma può essere l’ effetto plateau

Fare attività fisica può richiedere del tempo prima che possano vedersi risultati a livello fisico, serve costanza e tanta disciplina ma soprattutto pazienza. C’ è chi riesce a raggiungere risultati eccezionali dopo poco e c’ è invece chi può avere necessità di più tempo, ma questo può dipendere da tantissimi fattori. Ogni persona ha una diversa predisposizione genetica per rispondere agli allenamenti, e i risultati spesso possono richiedere tempo prima di manifestarsi ed essere visibili.

effetto plateau
L’allenamento non funziona? Niente panico, potrebbe essere l’ effetto plateau (estetista.it)

A volte, nonostante ci si metta tutto l’ impegno e la costanza possibili, seguendo anche una corretta alimentazione, i risultati sembrano non palesarsi neanche dopo tanto tempo. Sembrerà quasi che i progressi abbiano iniziato a rallentare, o di avere la sensazione di essere stati fermi tutto il tempo, anche se non è stato così.

Niente miglioramenti dopo mesi di allenamento? Forse è l’ effetto plateau

Tra chi esegue attività sportiva, fitness, spot, allenamenti vari, ecc. è normale che possa presentarsi quella condizione in cui sembra di essere stati fermi a lungo o in cui tutto sembra essersi fermato restando uguale. In questi casi, si assiste all’ effetto plateau, ovvero un fenomeno che si presenta quando il corpo si abitua a  un particolare tipo di allenamento, fino a non reagire più ad esso. E’ come se in questi casi il cervello diventi più abile a comunicare con i muscoli movimenti e sforzi sempre uguali.

effetto plateau
In assenza di risultati, attenzione all’ effetto plateau (estetista.it)

Tra gli altri motivi che possono scatenare questo fenomeno può esserci un recupero muscolare e mentale insufficiente, scarse ore di sonno, allenamenti intensi troppo ravvicinati, ecc. Anche se questa condizione può essere un problema, per altre persone, soprattutto di età avanzata, al contrario può essere un risultato importante, che dimostra un’ ottima resistenza fisica. E’ un effetto che può quindi essere positivo o negativo, in base al risultato che si vuole raggiungere.

Chi vuole combattere l’ effetto plateau, è importante che trovi il modo di dare degli stimoli in più a corpo e mente. In questo modo si dovrà lavorare cercando di “stressare i muscoli” un po’ di più ma nel modo giusto. Ad esempio, aumentando gradualmente i chili dei pesi utilizzati negli esercizi, facendo un allenamento diverso ogni mese e man mano più impegnativo, eseguendo allenamenti più intensi alternati ad altri più moderati durante la settimana, ecc.

In questo senso è importante cambiare la propria routine di allenamento, in modo che aumentino le prestazioni muscolari e cardiache, gestendo meglio intensità e recuperi. Durante gli allenamenti è anche importante fare le giuste soste e non accumulare esercizi intensi, per non cadere in un overtraining. Il rischio sarebbe quello di causare solamente un affaticamento dei muscoli, anzi che rafforzarli. Qualora ci si sentisse preda di questo problema, è comunque bene farlo presente al/lla proprio/a personal trainer. In  questo modo, si potrà intervenire subito sul problema e capire meglio la situazione.

Gestione cookie